29 CONDIVISIONI

BPG, il nuovo formato fotografico che sfida il JPEG

BPG (Better Portable Graphics), è il nuovo formato d’immagine che sfida il noto JPEG, il formato fotografico ad oggi utilizzato su oltre il 70% dei siti internet.
A cura di Matteo Acitelli
29 CONDIVISIONI
Immagine

BPG (Better Portable Graphics), è il nuovo formato d'immagine che sfida il noto JPEG, il formato fotografico ad oggi utilizzato su oltre il 70% dei siti internet. Il formato JPEG è disponibile dal lontano 1994 e, ad oggi, rappresenta ancora uno dei formati maggiormente utilizzati dagli utenti. Ora però la situazione sembra cambierà entro breve, il nuovo formato BPG, ideato dal programmatore francese Fabrice Bellard (già creatore di FFmpeg e QEMU) sembra rivoluzionerà il mondo dei formati fotografici. Anziché migliorare il JPEG, Bellard ha pensato di riscrivere completamente l'algoritmo utilizzando High Efficiency Video Coding (HEVC), normalmente usato per i video. Trasformando questo codeq video in un codeq immagine, Bellard è riuscito a creare il nuovo formato BPG che si presenta di qualità molto simile all'attuale formato JPG ma con una dimensione di ogni file pari alla metà del formato attuale.

Come è possibile osservare nell'immagine presente in questo articolo, prelevata da un tool online che consente di mettere a confronto il formato BPG dal formato JPEG è facile notare che la qualità dell'immagine è davvero molto simile mentre il peso del file è di gran lunga inferiore per quanto riguarda il nuovo BPG. Al momento il nuovo formato BPG è ancora in fase di test da parte del creatore Fabrice Bellard e nessun software è ancora in grado di leggere questo nuovo formato. Prima che BPG sostituirà l'attuale JPEG passerà ancora qualche anno, il tempo di permettere agli sviluppatori di studiare ed ottimizzare il formato BPG e daremo modo di inserire questo nuovo formato nei vari programmi ed applicazioni. Ed in attesa del rilascio ufficiale del formato BPG, Bellard ha rilasciato un Javascript che consente di utilizzare il formato BPG sui siti internet.

Immagine
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views