Buddy Cup, il bicchiere da birra sempre connesso con Facebook [VIDEO]
Bere birra non è mai stato bello come ora. Grazie a Budweiser infatti anche questa classica attività potrà essere "digitalizzata" con i nuovi Buddy Cup, degli ultratecnologici bicchieri che permetteranno di connettersi a Facebook proprio nel momento della bevuta. Creato dalla brasiliana Agencia Africa insieme allo studio di innovazione digitale Bolha di San Paolo, non sembra altro che una normale pinta americana leggermente svasata in alto e più stretta sul fondo se non fosse per ciò che risiede al suo interno.
All'interno della Buddy Cup troviamo ben celato sul fondo un microchip che gli consente di connettersi realmente a Facebook ed il suo funzionamento è davvero semplice, istantaneo e molto "sociale". Basterà infatti fotografare, o meglio scansionare, il codice QR posto sul fondo del bicchiere per divenire possessore dello stesso con il proprio profilo di Facebook. A questo punto un sensore posto nella parte superiore del profilo del bicchiere rileverà ogni brindisi effettuato con altre persone ed in particolare con altre Buddy Cup. Il tutto verrà quindi automaticamente postato sul profilo del Social Network e sul bicchiere lampeggerà un led rosso per l'avvenuto riconoscimento del brindisi e quindi della pubblicazione del post. Per quanto riguarda i bicchieri ed il loro lato tecnico, al momento, non è chiaro se verranno costruiti in plastica o vetro, o se sarà possibile riutilizzarli una volta scollegati dall'account.
L'innovazione è nel DNA di Budweiser. Le sue piattaforme digitali sorprendono sempre il consumatore con il meglio che c'è in termini di nuove esperienze. La Buddy Cup è un'altra idea per portare il marchio ancora più vicino ai suoi consumatori e creare nuovi livelli di interazione.
Sergio Gordilho, capo creativo di Agencia Africa
L'idea è quanto mai bizzarra ma decisamente geniale. Al momento non è possibile conoscere una data stabilita per la messa in vendita della Buddy Cup. Utilizzare il nuovo bicchiere potrebbe davvero rendere quanto mai piacevoli le serate con amici conosciuti o meno. Potrebbe rendere semplice la serata ai più timidi che con la scusa del brindisi tecnologico e sociale potrebbero portare a casa un successo amoroso. Di contro attenzione a tutti i mariti, mogli e fidanzati/fidanzate perché la pubblicazione del post del brindisi potrebbe scatenare le ire della gelosia. Insomma invece che il famoso bevi in modo responsabile con Buddy Cup si dovrà pensare al brinda in modo responsabile.