32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Buddy, il collare intelligente che tiene sotto controllo la salute dei cani

Se per noi sono bracciali e orologi, per i cani 2.0 la vera novità sono i collari intelligenti che aiutano (i padroni) a tenerne traccia e a non perderli mai di vista. L’ultima novità in questo senso si chiama Buddy ed è un collare sviluppato da Squeaker e dotato di GPS, LED e altri sensori.
A cura di Marco Paretti
32 CONDIVISIONI
buddy collare intelligente

Ormai è inevitabile, i dispositivi indossabili fanno parte della nostra cultura. Dalle smartband per i più sportivi agli smartwatch per chi desidera uno stile più elegante, i device da mettere al polso sono stati ormai sdoganati in quasi tutto il mondo. Perché, quindi, il nostro compagno a quattro zampe non dovrebbe possederne uno? Se per noi sono bracciali e orologi, per i cani 2.0 la vera novità sono i collari intelligenti che aiutano (i padroni) a tenerne traccia e a non perderli mai di vista. L'ultima novità in questo senso si chiama Buddy ed è un collare sviluppato da Squeaker e dotato di GPS, LED e altri sensori.

Attualmente alla ricerca di fondi su Kickstarter, il dispositivo consentirà di tenere sempre sotto controllo l'attività e la posizione del proprio animale. Ma non solo. Buddy ricorda infatti sotto molti aspetti una classica smartband "umana": è in grado non solo di fornire la posizione GPS del proprio cane, ma anche raccogliere dati utili come la temperatura corporea e i movimenti, il tutto grazie a sensori, accelerometri e un display OLED integrato. Ovviamente il device si connetterà allo smartphone tramite una connessione bluetooth e le applicazioni che saranno disponibili per iOS e Android.

buddy collare intelligente

Attraverso queste ultime il proprietario sarà in grado di creare una sorta di recinto virtuale che, se oltrepassato dal cane, ci avvertirà tramite una notifica. Lo stesso concetto si applicherà ad una base venduta insieme al collare che si illuminerà nel caso in cui l'animale si allontani troppo. Grazie ai LED integrati nel collare, inoltre, sarà possibile scegliere il colore del dispositivo, utile soprattutto per ritrovare il proprio amico a quattro zampe di notte. Buddy è attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter, dove è disponibile per il preordine al costo di 180 dollari. Il prezzo finale sarà di 450 dollari.

32 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views