17 Agosto 2015
16:11

Buddy, il collare intelligente che tiene sotto controllo la salute dei cani

Se per noi sono bracciali e orologi, per i cani 2.0 la vera novità sono i collari intelligenti che aiutano (i padroni) a tenerne traccia e a non perderli mai di vista. L’ultima novità in questo senso si chiama Buddy ed è un collare sviluppato da Squeaker e dotato di GPS, LED e altri sensori.
A cura di Marco Paretti

Ormai è inevitabile, i dispositivi indossabili fanno parte della nostra cultura. Dalle smartband per i più sportivi agli smartwatch per chi desidera uno stile più elegante, i device da mettere al polso sono stati ormai sdoganati in quasi tutto il mondo. Perché, quindi, il nostro compagno a quattro zampe non dovrebbe possederne uno? Se per noi sono bracciali e orologi, per i cani 2.0 la vera novità sono i collari intelligenti che aiutano (i padroni) a tenerne traccia e a non perderli mai di vista. L'ultima novità in questo senso si chiama Buddy ed è un collare sviluppato da Squeaker e dotato di GPS, LED e altri sensori.

Attualmente alla ricerca di fondi su Kickstarter, il dispositivo consentirà di tenere sempre sotto controllo l'attività e la posizione del proprio animale. Ma non solo. Buddy ricorda infatti sotto molti aspetti una classica smartband "umana": è in grado non solo di fornire la posizione GPS del proprio cane, ma anche raccogliere dati utili come la temperatura corporea e i movimenti, il tutto grazie a sensori, accelerometri e un display OLED integrato. Ovviamente il device si connetterà allo smartphone tramite una connessione bluetooth e le applicazioni che saranno disponibili per iOS e Android.

Attraverso queste ultime il proprietario sarà in grado di creare una sorta di recinto virtuale che, se oltrepassato dal cane, ci avvertirà tramite una notifica. Lo stesso concetto si applicherà ad una base venduta insieme al collare che si illuminerà nel caso in cui l'animale si allontani troppo. Grazie ai LED integrati nel collare, inoltre, sarà possibile scegliere il colore del dispositivo, utile soprattutto per ritrovare il proprio amico a quattro zampe di notte. Buddy è attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter, dove è disponibile per il preordine al costo di 180 dollari. Il prezzo finale sarà di 450 dollari.

Come limitare e tenere sotto controllo il traffico dati in tethering
Come limitare e tenere sotto controllo il traffico dati in tethering
40.266 di Tecnologia Fanpage
Hai un locale? Ecco come chiedere a Google di rimuovere le recensioni false dei "no green pass"
Hai un locale? Ecco come chiedere a Google di rimuovere le recensioni false dei "no green pass"
Francia, la Gendarmerie Nationale sui social: "Non segnalate la posizione della polizia"
Francia, la Gendarmerie Nationale sui social: "Non segnalate la posizione della polizia"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni