Il giornalismo partecipativo 3.0. Se ora si utilizzano social network ed email per accedere alle testimonianze dirette degli utenti, in futuro la fase di raccolta avverrà tramite chat e con un bot. Lo propone BuzzFeed, che nel corso della prossima convention repubblicana di Cleveland sfrutterà il nuovo sistema di bot introdotto da Facebook Messenger per trasformare i semplici utenti in reporter in grado di inviare contenuti multimediali come immagini e video alla redazione della testata americana. Ma anche di far sapere quali emozioni associano alla manifestazione attraverso l'invio di emoji.
Sviluppato dall'Open Lab for Journalism, Technology and the Arts di BuzzFeed, BuzzBot sarà in seguito utilizzato anche per la copertura di ulteriori manifestazioni, dove consentirà di instaurare un rapporto diretto con gli spettatori e i testimoni degli eventi. Nel corso della convention repubblicana le informazioni in arrivo tramite questo sistema saranno vagliate da un team interno che collaborerà con i 19 giornalisti inviati a coprire il dibattito. In questo modo la testata avrà un quadro generale non solo dell'evoluzione della serata, ma anche una sorta di feed in tempo reale delle reazioni della gente.
Accedere al bot è peraltro molto semplice e può essere fatto anche dall'Italia. Basta aprire Messenger, selezionare il campo per la ricerca e digitare "BuzzFeed News". Una volta selezionato il contatto nei risultati di ricerca, basterà premere su "Inizia" per chattare con il bot, che comincerà subito a farci qualche domanda, tra cui se parteciperemo in prima persona alla convention. In caso di risposta affermativa, durante la manifestazione ci verranno richiesti contenuti, altrimenti il bot ci chiederà reazioni, da inviare tramite emoji. Un approccio che fornirà ai giornalisti di BuzzFeed più possibilità per realizzare storie attraverso le testimonianze in tempo reale della gente comune. "Raccogliere storie ovunque, sia da persone che stanno protestando ad altre che sono alla convention, è qualcosa che nessuno può fare" ha spiegato Amanda Hickman di BuzzFeed. "Così abbiamo iniziato a testare un bot per invitare le persone a partecipare in qualche modo alla copertura dell'appuntamento".