15 CONDIVISIONI

BuzzFeed, diffusi i dati dei bilanci: ecco la situazione finanziaria del noto sito web

Il portale americano Gawker ha da pochi giorni pubblicato in rete alcuni documenti relativi alla situazione finanziaria di BuzzFeed, uno dei siti d’informazione più virali del web che realizza ogni giorno centinaia di contenuti come meme, quiz, liste ma anche news, reportage e video di altissima qualità.
A cura di Matteo Acitelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il portale americano Gawker ha da pochi giorni pubblicato in rete alcuni documenti relativi alla situazione finanziaria di BuzzFeed, uno dei siti d’informazione più virali del web che realizza ogni giorno centinaia di contenuti come meme, quiz, liste ma anche news, reportage e video di altissima qualità. BuzzFeed non è una società quotata in borsa ed infatti ad oggi le uniche informazioni riguardanti la situazione finanziaria dell'azienda sono state riportate dal CEO Jonah Peretti che nel corso di un'intervista rilasciata nel 2013 ha definito la società come "profittevole", senza divulgare mai dati concreti sullo stato dei bilanci.

Oggi, grazie ai documenti acquisiti e pubblicati dal portale di news Gawker, possiamo analizzare nel dettaglio i ricavi generati da BuzzFeed tra il 2011 ed i primi 6 mesi del 2014. Nel dettaglio BuzzFeed ha registrato perdite per 3,3 milioni di dollari nel 2011, nel 2012 le perdite sono aumentare a 4 milioni di dollari e nel 2013 è arriva la svolta con guadagni che hanno superato quota 7 milioni di dollari. Anche gli introiti hanno registrato una crescita esponenziale: 4 milioni di dollari nel 2011, 20 milioni nel 2012, 64 milioni nel 2013 e 46 milioni nei primi sei mesi del 2014. Per ottenere una crescita così rapida ovviamente l'intera struttura ha ricevuto importanti investimenti che hanno permesso di pagare i numerosi giornalisti e reporter che ogni giorno pubblicano all'interno delle varie sezioni del portale contenuti virali e di qualità.

Immagine

Nel 2011 il budget utilizzato per pagare l'intera redazione di BuzzFeed è stato di 858 mila dollari, nel 2012 di 4,7 milioni di dollari, nel 2013 è stato più che raddoppiato fino a 11,7 milioni di dollari e nel primo semestre del 2014 sono stati spesi più di 10 milioni di dollari. Sfogliando la documentazione pubblicata dal sito Gawker è interessante osservare anche le spese effettuate da BuzzFeed per comprare traffico su Facebook per promuovere i contenuti. I cost of revenues, ovvero le campagne pubblicitarie che BuzzFeed gestisce per conto terzi, nel 2011 sono costate 662 mila dollari, 3,6 milioni nel 2012, 9,9 milioni nel 2013 e 5,8 milioni nel primo semestre del 2014. Queste cifre sono state spese da BuzzFeed per coprire le spese di gestione dei server e per acquistare visibilità all'interno del social network di Zuckerberg ed altri portali che hanno supportato le campagna pubblicitarie che il noto portale virale sviluppa per brand e aziende.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views