58 CONDIVISIONI
Opinioni

Camelcamelcamel, il sito che analizza le variazioni dei prezzi di Amazon

Secondo uno studio, Amazon ci fa credere di avere davanti un vero affare effettuando diversi cambi di prezzo ogni ora. Visto che i prezzi si modificano con costanza, com’è possibile assicurarsi di acquistare l’oggetto dei desideri al minor costo possibile? In aiuto ci viene il sito inglese Camelcamelcamel, un servizio che tiene traccia delle variazioni di prezzo dei prodotti e ci avvisa quando si trovano nella ascia più conveniente.
A cura di Marco Paretti
58 CONDIVISIONI
camelcamelcamel

Del "segreto" di Amazon ve ne abbiamo parlato qualche giorno fa: l'idea di convenienza instillata dal colosso dell'e-commerce in molti consumatori è solamente il frutto di un trucco in grado di modificare la nostra percezione dei prezzi. Secondo uno studio, Amazon ci fa credere di avere davanti un vero affare effettuando diversi cambi di prezzo ogni ora.
Visto che i prezzi si modificano con costanza, com'è possibile assicurarsi di acquistare l'oggetto dei desideri al minor costo possibile? In aiuto ci viene il sito inglese Camelcamelcamel, un servizio che tiene traccia delle variazioni di prezzo dei prodotti e ci avvisa quando si trovano nella fascia più conveniente.

Camelcamelcamel permette di cercare gli oggetti e vedere la variazione del loro prezzo negli ultimi mesi. È inoltre possibile impostare degli avvisi che, tramite una mail o un tweet, ci indicano la diminuzione del costo di un prodotto sotto ad un prezzo predefinito.
Guardando i grafici relativi a vari oggetti presenti sul sito – è possibile consultare anche la versione italiana di Amazon – è impossibile non notare il continuo saliscendi dei prezzi, che possono abbassarsi fino a diventare dei veri e propri affari. Si nota anche, però, che questi periodi convenienti durano solo poche ore, quindi uno strumento come Camelcamelcamel risulta davvero utile per riuscire ad accaparrarsi l'oggetto per pochi euro.
.

camelcamelcamel

Il nome del sito deriva dal fatto che i grafici raffiguranti le variazioni di prezzo vanno a creare delle "dune" che ricordano da vicino le gobbe dei cammelli. Camelcamelcamel non richiede registrazione, a meno che non desideriate ricevere notifiche personalizzate.
Qualche settimana fa uno studio aveva dimostrato che Amazon ci fa credere di avere davanti un vero affare effettuando diversi cambi di prezzo ogni ora, i quali diventano milioni se sommati ogni giorno. Per esempio, se il negozio sconta alcuni prodotti popolari, aumenta il prezzo di quelli meno popolari per aumentare il profitto.

58 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views