Purtroppo, soprattutto per chi vive in città, non sempre si ha accesso ad un camino, simbolo universale delle feste e del periodo natalizio. E se da un lato le luci di Natale riescono ancora a restituire la magia del periodo delle feste, un camino può farci entrare ancora di più nello spirito che accompagnerà le prossime giornate. Per questo da qualche anno sono disponibili delle soluzioni per creare un camino dove prima c'era una televisione. Una "magia" che potete realizzare in pochi minuti sfruttando Netflix, il popolare servizio di streaming che, durante il Natale, vi porta in casa anche legna e fuoco.

Già, perché tra film e serie TV l'azienda americana mette a disposizione "Fireplace For Your Home" (Camino per casa vostra in italiano): non si tratta di un film d'azione ma di una fedele riproduzione di un fuoco ardente da mostrare direttamente all'interno della vostra televisione. Insomma, non aiuterà a riscaldare la stanza ma senz'altro restituisce un'immagine natalizia. Dal 2015, peraltro, Netflix ha pubblicato nuovi "episodi" di "Camino per casa vostra" in 4K, in modo da rendere il tutto ancora più vario e realistico. E per i più pignoli, da qualche tempo è disponibile anche una variante che sfrutta il legno di betulla.

Per accendere il fuoco basta aprire l'app di Netflix – sia da smart TV che da dispositivo come Chromecast o Apple TV – e cercare "Camino per casa vostra". In alternativa, se non siete abbonati a Netflix potete affidarvi a YouTube e alla sua vasta selezione di camini digitali: uno dei migliori canali del settore è PBS Newshour, che dopo un breve saluto iniziale consente di osservare un camino senza fastidiose grafiche. Se poi puntate ad un realismo totale, con lampade intelligenti e colorate – come le Philips Hue – potete anche ricreare l'effetto di una stanza illuminata dal fuoco del camino.