Candy Crash: un gioco fatto di caramalle, dolci e soldi veri
Giocare a Candy Crush è divenuto decisamente inevitabile. Tutti ne parlano. Tutti ci giocano. Tutti sono sempre più attratti dalle colorate caramelle esplosive di questo fantastico gioco. Un gioco che oltre ad essere veloce, semplice da capire e quanto mai avvincente risulta anche decisamente social visto che può essere associato al proprio profilo di Facebook condividendo i personali progressi. Ma Candy Crush non è solo caramelle colorate.
Il videogame è presente in molteplici piattaforme dalle classiche di iOS ed Android a quelle su Windows Phone passando anche per desktop e direttamente Facebook. Tutto questo genera ogni giorno addirittura oltre 600 milioni di partite con un totale di utenti registrati al gioco pari a 45 milioni. Numeri da vero capogiro che considera ogni tipo di utente dai più piccoli che si divertono ad esplodere le caramelle di uguale colore per arrivare anche ai più anziani che hanno scoperto il gioco grazie ai loro nipoti.
Lo scopo del gioco è semplice ma anche divertente. Si deve far scoppiare più caramelle possibili cercando di completare i vari livelli del gioco secondo alcune istruzioni ricevute dal gioco stesso, che risulta costituito da oltre 450 livelli. Un gioco che sembra poter far socializzare molto tra gli amici magari per riuscire a superare un determinato livello che in solitaria sembra insormontabile ma può anche presentare delle importanti litigate magari tra fidanzati che vogliono sormontare l'altro nel posizionare in un certo modo le caramelle. Tutto risulta curato nei dettagli, dai colori sgargianti delle caramelle alla voce fuori campo che incita con complimenti "zuccherosi" il traguardo di qualche accoppiata vincente caramellosa.
Ma se il gioco risulta completamente gratuito in tutte le varie piattaforme, gli sviluppatori sembrano aver architettato comunque un ottimo metodo di guadagno direttamente con le varie applicazioni. Infatti se ci si imbatte in un determinato schema insormontabile e si finiscono le vite è comunque possibile dare vita ad una nuova partita acquistando nuove vite o addirittura caramelle ingegnose che permettono di far esplodere le altre e liberare in qualche modo lo schema permettendo di andare avanti nel livello. E' il meccanismo degli acquisti "in-app" che negli ultimi anni sta andando per la maggiore nello sviluppo di applicazioni. King.com lo sa bene e secondo alcune stime solo con Candy Crush l'azienda riesce ad incamerare oltre 600mila dollari al giorno. Caramelle salate e non dolci ma che in molti preferiscono comunque "mangiare", per fortuna dell'azienda sviluppatrice.