video suggerito
video suggerito

Catena di negozi USA assume robot al posto dei commessi [VIDEO]

Dagli Stati Uniti arriva la notizia che la nota catena americana di negozi di ferramenta Lowe’s ha deciso che per le festività natalizie non assumerà nuovi commessi stagionali ma si servirà di due robot OSHbot, sviluppati dagli Innovation Labs della Lowe e la società Fellow Robots, specializzata nello sviluppo di robot per servizi autonomi.
A cura di Matteo Acitelli
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dagli Stati Uniti arriva la notizia che la nota catena americana di negozi di ferramenta Lowe's ha deciso che per le festività natalizie non assumerà nuovi commessi stagionali ma si servirà di due robot OSHbot, sviluppati dagli Innovation Labs della Lowe e la società Fellow Robots, specializzata nello sviluppo di robot per servizi autonomi. La notizia riprende l'argomento legato al mondo del lavoro e dell'innovazione, come è stato evidenziato anche al convegno organizzato a Milano qualche giorno fa da Deloitte dal titolo “Strategy Council Le sfide per la Crescita: Innovazione, Imprenditorialità e Occupazione” in cui la società ha evidenziato che la rivoluzione digitale degli ultimi decenni ha causato la perdita di più posti di lavoro di quanti ne ha creati, con migliaia di giovani che ora si ritrovano senza occupazione.

Immagine

E l'iniziativa della catena Usa di grandi negozi di ferramenta Lowe's ne è l'esempio. I due commessi-robot saranno infatti utilizzati all'interno del negozio Ochard Supply Store di San José, in California, per servire i numerosi clienti nel periodo natalizio. Grazie all'utilizzo di uno scanner ed una telecamera 3D, gli OSHbot robot saranno in grado di assistere i clienti del negozio con tutte le informazioni necessarie sui prodotti in vendita con prezzi e tanto di assistenza con un operatore umano in caso di richieste più specifiche. Tutti i clienti del negozio Lowe's potranno dunque domandare ai robot il prodotto che cercando e gli OSHbot indicheranno il prezzo e lo scaffale in cui poter trovare il prodotto richiesto. Come sottolineano i vertici della catena di negozi di ferramenta Lowe's i robot saranno di grande aiuto sotto le festività natalizie perché consentiranno ai commessi tradizionali di dedicarsi alla risoluzione di problemi più avanzati, al pagamento dei vari acquisti effettuati dai clienti e per lo sviluppo di nuovi progetti e offerte, lasciando ai commessi-robot il compito di aiutare la clientela con informazioni basilari come prezzi e disponibilità di un determinato prodotto.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views