7 Maggio 2018
11:51

Centinaia di video spiegano come copiare a scuola: YouTube li rimuove

Centinaia di canali YouTube si sono visti eliminare i propri video in seguito ad una investigazione della BBC sui filmati che promuovono i metodi per copiare a scuola.
A cura di Marco Paretti

Centinaia di canali YouTube si sono visti eliminare i propri video in seguito ad una investigazione della BBC sui filmati che promuovono i metodi per copiare a scuola. Il servizio dell'emittente britannica è stato pubblicato la scorsa settimana e ha sottolineato l'esistenza di oltre 250 canali che promuovono un'azienda ucraina chiamata EduBirdie impegnata nella vendita di temi già pronti dedicati agli studenti più disperati. Secondo l'azienda, i suoi servizi sono utili per "ricerche sul tema e per generare un input iniziale per ulteriori ricerche e citazioni". I video sponsorizzati da EduBirdie e che di fatto spiegavano come copiare, spiega la BBC, sono stati visualizzati più di 700 milioni di volte. Ma ora non sono più disponibili.

In seguito alla pubblicazione del servizio, infatti, YouTube ha notificato tutti i canali interessati che avrebbe preso provvedimenti eliminando questi video che, come riporta la nota inviata dall'azienda, non rispettano le politiche del servizio. La BBC ha infatti spiegato che vendere questi materiali non è illegale, ma per i termini di YouTube è proibito sponsorizzare servizi che aiutino a superare i test o che forniscano documenti accademici già scritti. Secondo la BBC, alcuni canali su YouTube si sono visti rimuovere più di 100 video. "Abbiamo fornito agli influencer la libertà totale di presentare EduBirdie" ha spiegato l'azienda ucraina. "In modo da consentirgli di presentare il servizio in una maniera che potesse interessare il loro pubblico".

D'altronde il servizio offerto da EduBirdie non è una novità; nel corso degli ultimi anni si è creato un vero e proprio settore dedicato alla scrittura per conto di studenti di ogni livello, che in questo modo possono ottenere testi già pronti per superare facilmente gli esami. EduBirdie fa infatti parte di un ecosistema fitto di servizi simili che hanno come obiettivo quello di scrivere migliaia di pagine di documenti accademici al posto degli studenti, facilitando in questo modo il percorso scolastico.

YouTube ha bloccato la monetizzazione dei video di Logan Paul
YouTube ha bloccato la monetizzazione dei video di Logan Paul
YouTube mostrerà pagine Wikipedia sotto ai video cospirazionisti
YouTube mostrerà pagine Wikipedia sotto ai video cospirazionisti
Instagram sfida YouTube: si potranno caricare video di un'ora
Instagram sfida YouTube: si potranno caricare video di un'ora
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni