16 Settembre 2021
17:03

Charli D’Amelio e altri tiktoker sono diventati testimonial inconsapevoli di Scientology

L’ultimo tiktok pubblicato dall’attore Frankie Jonas mostra influencer del calibro di Charli D’Amelio mentre indossano un pendaglio con il simbolo dell’organizzazione. La clip è il frutto di uno scherzo che potrebbe però aver creato imbarazzo tra i protagonisti inconsapevoli, ed è stata presto rimossa.
A cura di Lorenzo Longhitano

L'ultimo scherzo di Frankie Jonas dei Jonas Brothers potrebbe aver messo in imbarazzo alcuni dei tiktoker più famosi del pianeta; non si spiega altrimenti come mai uno degli ultimi video dell'attore statunitense sia stato pubblicato sul suo profilo TikTok solo per essere poi rimosso a pochi minuti di distanza. Il contenuto della clip può aiutare a farsi un'idea sulla vicenda: all'interno del video il ragazzo ha infatti convinto influencer del calibro di Charli D'Amelio a indossare un pendaglio con il simbolo della chiesa di Scientology, trasformando la tiktoker più seguita del pianeta nella testimonial di una delle organizzazioni più controverse di sempre.

Il video originale è stato prontamente rimosso da TikTok ma, considerato il contenuto, non mancano i modi di reperirlo altrove. La clip è stata caricata online su Twitter e numerose altre piattaforme e mostra chiaramente la natura dello scherzo di Frankie Jonas: il ragazzo ha convinto Charli D'Amelio e numerose altre star dell'app di condivisione a indossare il pendaglio, in un'opera che potrebbe non aver richiesto uno sforzo titanico; i tiktoker coinvolti potrebbero semplicemente aver pensato a una innocente promozione ed essersi fidati del collega, che invece ha realizzato un collage delle fotografie scattate per inserirle in un video che ha fatto rapidamente il giro del mondo.

Da una parte infatti la sola Charli D'Amelio è seguita da 120 milioni di persone; Noah Beck e Chase Hudson, altre due vittime dello scherzo, hanno 30 milioni di fan ciascuno. Dall'altra parte Scientology non è una organizzazione come le altre: i suoi vertici ne rifiutano la definizione di setta, ma in più Paesi la chiesa è stata definita al pari di una truffa o di un culto totalitario, e la sua storia resta controversa. Non è chiaro cosa abbia portato Frankie Jonas a cancellare il suo tiktok dopo poco tempo dalla pubblicazione, ma una delle possibilità è che a chiederne la rimozione siano stati gli stessi tiktoker coinvolti, per mano dei loro agenti.

Charli e Dixie D'Amelio dentro i cartoni animati: il nuovo progetto delle star di TikTok
Charli e Dixie D'Amelio dentro i cartoni animati: il nuovo progetto delle star di TikTok
Questo dettaglio di Charli D'Amelio non le permette di partecipare al Met Gala
Questo dettaglio di Charli D'Amelio non le permette di partecipare al Met Gala
Khaby Lame sta per superare Charli D'Amelio: quando diventerà il tiktoker più seguito al mondo
Khaby Lame sta per superare Charli D'Amelio: quando diventerà il tiktoker più seguito al mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni