TikTok è una piattaforma ancora in espansione, ma al suo interno si è già formato da tempo un gruppo di utenti e influencer apprezzati da centinaia di migliaia di persone. Tra questi c'è Cecilia Cantarano, diciannovenne talentuosa e poliedrica che nei mesi della sua permanenza su TikTok ha saputo fare della prorpia comicità una vera e propria arma letale, con la quale ha conquistato quasi un milione e mezzo di fan. Nata il 27 marzo del 2000 a Roma, Cecilia è diplomata al liceo artistico e da sempre sogna una carriera nel mondo dello spettacolo; il successo su TikTok la sta aiutando a raggiungere questo scopo.

 

Il successo su TikTok

Cecilia è attiva su altri social oltre a TikTok: su Instagram vanta un seguito di più di 400.000 persone e cura principalmente le Storie seguite e commentate da migliaia di fan, ma è proprio sulla piattaforma di condivisione video di origine cinese che ha raggiunto un successo travolgente. Ha aperto il suo account a fine 2018 superando quota 800.000 follower un anno esatto dopo, in una crescita che non accenna a frenare e anzi sembra farsi sempre più impetuosa.

Regina della comedy

Nei suoi primi video Cecilia si è cimentata principalmente con l'arte del lip-sync, ma non ha impiegato molto prima di iniziare a prediligere un altro genere — che nella fase iniziale del social non andava ancora per la maggiore: quello dei contenuti parlati, principalmente di carattere comico. Cecilia parla ai follower della sua quotidianità traendovi spunto per battute e gag, o si cimenta in sketch nei quali interpreta più parti, sempre con un forte senso dell'ironia e dell'autoironia.

Il segreto del suo successo

Il risultato è un approccio spontaneo che buca lo schermo anche quando Cecilia interpreta altri personaggi. I fan sembrano decisamente apprezzare, premiando ogni suo video con decine di migliaia di visualizzazioni (con picchi che superano il milione) e migliaia di like. Neanche gli algoritmi di TikTok sembrano insensibili al successo della giovane, che spesso viene promossa tra i contenuti di qualità proposti dal social: chi utilizza l'app in Italia effettivamente non può non conoscerla, tanti sono i passaggi dei suoi contenuti attraverso la sezione "per te" dell'app.

Non solo TikTok: chi è Cecilia Cantarano

D'altro canto Cecilia non ha intenzione di fermarsi a TikTok: come ha affermato nelle sue interviste più recenti (tra le quali una a Vanity Fair), il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un'attrice, mentre la piattaforma social rappresenta per il momento "la possibilità di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto" e di sperimentare con varie forme d'arte. Non per niente la giovane romana in questi giorni è impegnata nella realizzazione di contenuti da Sanremo per una emittente radio nazionale, e in ambito canoro ha già dato prova saperci fare in prima persona: chi la segue saltuariamente su TikTok può non esserne a conoscenza, ma Cecilia ha all'attivo già ben due singoli — Sagapò ed Effetto Blur — che sulle varie piattaforme di streaming vantano milioni di ascolti.