in foto: Elon Musk, fondatore di Tesla.

Elon Musk è la "leggenda vivente" dell’aviazione secondo la Kitty Hawk Fondation. L’imprenditore sudafricano, nato a Pretoria nel 1971, è divenuto cittadino americano nel 2002. Fin da subito si è mostrato appassionato di tecnologia. Musk ha imparato a programmare da solo a 10 anni, con il Commodore VIC-20, e già a 12 anni ha venduto alla rivista PC and Office Technology il suo primo codice scritto in BASIC che riproduceva un videogioco tuttora online. Ha una spiccata sensibilità per l’ambiente e rispetto per la vita che ha influenzato i suoi affari, investendo in aziende che si occupano per esempio di fotovoltaico e di studiare cure alternative per diverse malattie. Nel 2016 era al 21° posto nella Lista delle persone più influenti del mondo secondo Forbes.

PayPal.

La società che attraverso i servizi di pagamento digitali e il trasferimento di denaro tramite internet ha rivoluzionato il modo di fare acquisti, consentendo di comprare qualsiasi cosa restando comodamente a casa. Dal 2002 al 2015, l’azienda è stata controllata da eBay fino a quando non è stata scorporata e quotata in borsa nel luglio del 2015.

SpaceX.

L’azienda creata nel 2002 si occupa di progettare e costruire lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili e veicoli spaziali per il trasporto orbitale di persone e merci. Il 22 maggio del 2012, nell’ambito del programma Commercial Orbital Services della NASA ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale diventando la prima compagnia privata a compiere l’impresa.

Tesla Motors.

L’azienda si occupa della produzione di veicoli elettrici. Il primo modello è stata la Tesla Roadster, commercializzato in 31 paesi, per un totale di 2500 esemplari venduti. Altri modelli noti sono Model S e Tesla ModelX. Il 31 marzo del 2016 è stata presentata la Tesla Model 3, il primo modello dell’azienda destinato a un ampio pubblico.

SolarCity.

Società specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico nell’ottica di combattere il riscaldamento globale secondo la sensibilità del suo fondatore che da sempre mostra grande attenzione alle problematiche ambientali.

Halcyon Molecular.

Azienda di biotecnologie fondata nel 2008 da William e Michael Andregg, in cui Musk ha investito con l’obiettivo di dare il suo contributo per sostenere l’impresa che si occupa di trovare le cure per molte malattie, estendere la durata della vita e migliorarne la qualità.

Hyperloop.

L'Hyperloop è un sistema di trasporto ad alta velocità, al momento solo teorico. Esso rappresenterebbe una "quinta modalità" di trasporto, alternativa a barche, aerei, automobili e treni. Secondo il progetto un Hyperloop consentirebbe un viaggio da Los Angeles alla San Francisco in soli 35 minuti. La proposta "Alpha" verrebbe a costare 6 miliardi di dollari, mentre una versione che permette il trasporto di passeggeri e auto costerebbe 7,5 miliardi di dollari. Il primo test pubblico è stato effettuato nel maggio 2016 nel deserto del Nevada. Un piccolo vettore della lunghezza di 3 metri è stato lanciato sui binari per circa 2 secondi, raggiungendo la velocità di 187 km/h.