Su TikTok ha ben 6,3 milioni di follower ma i suoi video viaggiano già molto più velocemente del conto dei suoi seguaci. Khaby Lame ha solo 21 anni ed è uno dei creator italiani di maggior successo sulla piattaforma di condivisione video cinese. Non solo: le sue clip ironiche ammassano più visualizzazioni di quante riescano ad accumularle i video della maggior parte degli influencer delle piattaforme più affermate.

Crescita esplosiva

Nato in Senegal nel 2000 e residente a Chiavasso con la famiglia, il ragazzo sta facendo giustamente scalpore per la crescita esplosiva del suo profilo nell'ultimo mese: se fino a marzo Khaby Lame poteva vantare già un milione di seguaci, il numero è cresciuto fino a toccare quota 2 milioni all'inizio di aprile, per poi non fermarsi più: in una settimana i follower sono diventati 3 milioni e, poche ore dopo il video di ringraziamento per il traguardo appena raggiunto, la cifra è più che raddoppiata.

Cosa fa Khaby Lame su TikTok

La qualità che ha reso Lame così popolare su TikTok è la sua abilità innata nello scherzare su ogni situazione. Tra i suoi video più apprezzati ultimamente figurano gli stitch, ovvero collage nei quali commenta con una sua reazione in video altre clip diventate popolari sul social: in questi contenuti Lame riesce a totalizzare decine di milioni di visualizzazioni per la sua capacità di esprimere per lo più sgomento e incredulità nei confronti delle assurdità di TikTok.

 

Nelle sue clip però Lame si dimostra in grado di lanciarsi in imitazioni e reinterpretazioni che intercettano perfettamente lo spirito degli utenti di TikTok. La categoria è quella della comicità e lo stile è quello tipico di molti creator che con pochi mezzi ma infinita creatività ed espressività si riciclano in più ruoli. Lame del resto lo dichiara apertamente nella biografia del suo profilo: se "volete ridere siete nel posto giusto".

 

Il successo negli USA

Khaby Lame è tra i creator neri che stanno riuscendo ad ottenere successo nonostante TikTok abbia avuto difficoltà nel valorizzare i contenuti della comunità nera. Tra i motivi dietro all'entusiasmo raccolto dai suoi contenuti c'è anche il fatto che Khaby non si propone necessariamente al pubblico del suo Paese. Gli stitch sono spesso muti e anche nei contenuti parlati in italiano non disdegna di usare l'inglese per esprimersi: questi elementi hanno reso possibile alle sue clip varcare i confini italiani e proporsi in tutto il mondo Stati Uniti compresi.