25 Marzo 2021
15:59

Chi è Martina Socrate, l’idolo di TikTok che reinterpreta comici e trash TV

L’esordio su TikTok è avvenuto nel lontano 2017 quando ancora la piattaforma si chiamava Musical.ly, ma da sempre Martina si è dedicata principalmente al mondo dei lip sync. Oggi ha più di un milione di follower su TikTok e i suoi video sono seguiti da centinaia di migliaia di persone ciascuno.
A cura di Lorenzo Longhitano

Nel panorama di TikTok ormai sono numerose le personalità italiane ben conosciute tra chi frequenta la piattaforma, e una di queste è sicuramente Martina Socrate. La giovane tiktoker ha 22 anni ed è originaria della provincia di Varese; su TikTok è conosciuta con nome e cognome sotto il profilo @martinasocrate ed è seguita da più di un milione di follower che la apprezzano per i suoi video divertenti e per l'ironia con la quale sa raccontare la sua quotidianità e il mondo che la circonda.

 

Martina è una delle tiktoker hanno colto prima e in modo più profondo il potenziale comico dietro al mondo dei lip sync in ambito non musicale. Tra i suoi tiktok c'è proprio questa categoria di video, nella quale recita sopra a spezzoni audio provenienti da film, serie tv o trasmissioni televisive. Se il parlato arriva quasi sempre da audio riciclati in questo modo, la sua espressività è unica e anzi rappresenta una delle sue armi vincenti. A questa dote Martina unisce altre qualità: da una ottima capacità di sincronizzare il movimento delle sue labbra con il parlato proveniente dalle clip fino a una abilità non scontata nello scegliere clip e adattarle alla sua quotidianità.

 

L'esordio su TikTok è avvenuto nel lontano 2017, quando ancora la piattaforma si chiamava Musical.ly e non era ancora finita sotto il controllo del gruppo cinese Bytedance, ma da sempre Martina si è dedicata principalmente al mondo dei lip sync. Anche i suoi primi video vantano ormai decine o centinaia di migliaia di visualizzazioni l'uno, anche se quello con il quale è finita per la prima volta a raggiungere il milione di visualizzazioni è una reinterpretazione dell'ormai celebre scambio tra Gerry Scotti e Francesca Cirpiani alla trasmissione Caduta Libera.

 

Il mondo del trash televisivo è sempre rimasto tra gli spunti della giovane, che nel frattempo ha però coltivato altri canali social oltre a TikTok. Il più frequentato dopo la piattaforma di condivisione video cinese è sicuramente Instagram, dove Martina vanta 122.000 follower e un profilo in crescita costante.

Martina Socrate TikTok, età, Instagram, fidanzato: la tiktoker risponde alle domande di Google
Martina Socrate TikTok, età, Instagram, fidanzato: la tiktoker risponde alle domande di Google
1.243.025 di Le domande di Google
La tiktoker Martina Socrate:
La tiktoker Martina Socrate: "Sono felice di far sorridere le persone quando ne hanno bisogno"
Ora puoi guardare TikTok dalla TV: ecco come
Ora puoi guardare TikTok dalla TV: ecco come
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni