7 Aprile 2021
17:20

Chi ha disegnato Dolan, il meme ispirato a Paperino che arriva dalla Finlandia

Nato nel lontano 2010, è uno dei meme più riconoscibili del panorama attuale, anche perché le sue fattezze sono note anche a chi un meme non sa neppure cosa sia. La somiglianza con il Paperino del mondo Disney però è solamente estetica: la natura dei due personaggi infatti è decisamente diversa.
A cura di Lorenzo Longhitano

Uno dei meme più riconoscibili dell'intero panorama online più recente è senz'altro Dolan, anche in virtù del fatto che le sue fattezze sono note anche a chi un meme non sa neppure cosa sia. Chiaramente ispirato al personaggio disneyano di Paperino, il meme ha una storia più che decennale ma viene tutt'ora parecchio utilizzato.

Da dove arriva Dolan

Anche se il nome Dolan è una chiara storpiatura di Donald (dal nome anglosassone del personaggio disneyano Donald Duck) il meme ha origini scandinave: il suo autore è l'artista finlandese Sakolut, che ha pubblicato le prime avvenutre di Dolan su un forum locale nel lontano 2010, sotto forma di fumetti. La cifra stilistica delle opere era costituita già allora dall'approssimazione totale di tutti i loro elementi: protagonista e ambientazioni, erano realizzati con l'applicazione amatoriale MS Paint, e il testo dei fumetti riportava storpiature grammaticali e ortografiche inserite appositamente dall'autore.

Poche settimane dopo il protagonista dei fumetti di Sakolut è approdato sulla piattaforma Meme Generator, dove migliaia di utenti hanno potuto utilizzarlo con un formato specifico: quello dei consigli. È stato proprio il debutto fuori dai confini locali a conferire a Dolan il suo nome attuale, dal momento che in Finlandia (come del resto anche da noi) Paperino ha tutt'altro nome. Da allora il successo del meme è stato altalenante ma sufficiente a non farlo mai sparire dalla faccia di Internet.

Come viene utilizzato Dolan

Nel corso della sua storia online, Dolan si è guadagnato siti web, una introduzione animata sull'onda di quelle disneyane dedicate ai corti di Paperino e perfino un cognome mutuato da quello del personaggio al quale è ispirato, ovvero Duk. Tra Donald Duck e Dolan Duk c'è però una differenza abissale: il primo è irascibile e fumantino, ma fondamentalmente di buon cuore; il meme al contrario si mostra in apparenza imperturbabile o sereno, per poi rivelarsi immancabilmente capace delle peggiori nefandezze.

Il formato più noto dei contenuti che riguardano il meme del resto è rimasto quello del fumetto, le cui brevi storie virano spesso verso il nonsense o la violenza pura. Le strisce di Dolan Duk occupano solitamente quattro vignette nelle quali il papero a volte condivide la scena con altri personaggi ispirati al mondo dei cartoni e dei fumetti: dal cane Prudo al coniglio Bogs Binny, tutti disegnati e interpretati con la medesima attenzione per i dettagli che contraddistingue Dolan.

La storia di Emanuela Fanelli che gesticola, il meme tratto dalla trasmissione Una Pezza di Lundini
La storia di Emanuela Fanelli che gesticola, il meme tratto dalla trasmissione Una Pezza di Lundini
Fallout 4, addio River il cane che ha ispirato la creazione di Dogmeat
Fallout 4, addio River il cane che ha ispirato la creazione di Dogmeat
18 di Videonews
Anche Bruno Mars arriva su Fortnite: come avere il ballo ispirato al cantante
Anche Bruno Mars arriva su Fortnite: come avere il ballo ispirato al cantante
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni