L'inizio dell'ottava stagione di Game of Thrones ha conciso per i fan con il ritorno di un sentimento a molti noto ma rimasto sopito da mesi: quel senso di ansia per le sorti dei protagonisti, che come dimostra la storia dello show potrebbero morire molto male in ogni puntata. Fortunatamente i ricercatori dell'università di Monaco hanno deciso di venire incontro ai più deboli di cuore, sviluppando un algoritmo che ha previsto quali saranno i personaggi che più probabilmente lasceranno le penne nel corso di quest'ultima stagione della serie e quali riusciranno invece ad arrivare indenni al gran finale.

In realtà va precisato innanzitutto che un algoritmo pensato per prevedere il dipanarsi di un'opera di fantasia non ha esattamente la pretesa di essere accurato. Ciononostante, il lavoro svolto resta degno di nota: i ricercatori hanno scavato nel passato della serie in cerca dei dati anagrafici e biografici dei suoi circa 2.000 personaggi, esaminando in particolare le informazioni inerenti ai caduti per costruire due diversi modelli da applicare ai vivi e capire se e quanto questi ultimi rimarranno in tale stato.

Il più semplice dei due modelli prende in considerazione un numero minore di fattori come il sesso, la casa di appartenenza ed l'eventuale titolo, il numero di flirt amorosi, i matrimoni e il fatto che si tratti di un personaggio principale o di un comprimario. Il secondo modello è basato sul machine learning e aggiunge al mix anche fattori più specifici, come età, area geografica della casa di appartenenza, alleanze e numero di parenti, e perfino parametri esterni alla dimensione della finzione come popolarità presso i fan, page rank del profilo sulla pagina wiki della serie, e libri ed episodi dei quali il personaggio ha fatto parte.

Il risultato ottenuto dall'interazione tra i due modelli è una classifica generale dei personaggi che tireranno prima le cuoia, in ordine di probabilità. Meglio dunque prepararsi psicologicamente a dire addio a:

Bronn: 93.5%
Gregor Clegane: 80.3%
Sansa Stark: 73.3%
Bran Stark: 57.8%
Sandor Clegane: 47.5%

Ribaltando la classifica vien da sé che in cima si trovino coloro che più probabilmente vivranno fino almeno al finale di stagione. Ovvero, sperando di non portare male:

Daenerys Targaryen: 0.9%
Tyrion Lannister: 2.5%
Varys: 3.2%
Samwell Tarly: 3.3%
Jaime Lannister: 4.0%