Chi ha provato ad accedere alla versione italiana di Wikipedia nella serata di ieri potrebbe averla trovata irraggiungibile per diverse ore. Il sito web ha subito un malfunzionamento di natura non precisata che però potrebbe aver avuto una causa bizzarra: la prima puntata della stagione di Chi vuol essere milionario. Durante la trasmissione andata in onda giovedì 10 settembre è stata infatti posta una domanda che riguardava proprio l'enciclopedia libera, che potrebbe aver spinto migliaia di utenti a visitarla contemporaneamente mandandola in tilt.

La domanda fatidica: "Cosa appare nel logo di Wikipedia?"

Poco prima delle 22, il primo concorrente del quiz si è trovato di fronte a una domanda curiosa: "Cosa appare nel logo di Wikipedia, l'enciclopedia del web?". Il quesito potrebbe aver scatenato la curiosità degli spettatori fino a spingerli tutti, smartphone alla mano, sul noto sito.

In realtà non accade di rado che le domande di Chi vuol essere milionario provochino dei picchi nelle tendenze di ricerca Google; spesso però le richieste inserite nel motore di ricerca non rimandano direttamente a Wikipedia bensì ad altre pagine web, oppure vengono soddisfatte direttamente dagli algoritmi della casa di Mountain View. Cercare il logo di Wikipedia però conduce quasi inesorabilmente sul sito di Wikipedia: con la loro domanda insomma gli autori del programma potrebbero aver spedito sulla homepage dell'enciclopedia migliaia di persone contemporaneamente, senza che il sito avesse il tempo di allestire le risorse per gestire un tale flusso di visite.

Le tempistiche coincidono

Il fenomeno ricalcherebbe insomma quanto accaduto mesi fa con il sito dell'Inps preso d'assalto o con le funzioni per la spesa a domicilio delle catene di supermercati online, anche se verificare questa ipotesi a livello tecnico resta difficile. Quel che è noto è che stando ai dati Auditel il programma è stato seguito da più di 2 milioni di persone, e che il malfunzionamento di Wikipedia ha coinciso esattamente con il momento in cui il conduttore Gerry Scotti ha enunciato la fatidica domanda. L'orario di quest'ultima e quello delle prime segnalazioni di errore effettuate sul portale Downdetector è il medesimo: le 21:45 circa.

Le reazioni online

Su Twitter, dove il commento al programma riscuote sempre un certo successo, gli utenti sembrano essersi accorti del fenomeno, segnalando alcune difficoltà di accesso all'enciclopedia del web e arrivando a ipotizzare che i problemi fossero correlati proprio alla massa di spettatori che ha voluto verificare con i propri occhi quale fosse il logo di Wikipedia per rispondere in anticipo alla domanda.