Chiunque può essere individuato in sole 12 ore grazie ai social network
Nessuna possibilità di scampo per gli utenti di Facebook e dei vari social network del momento. In ogni luogo, in ogni parte del mondo, ogni utente non potrà che essere scovato in poche ore, precisamente mezza giornata. E' quanto viene fuori da un'interessante esperimento realizzato da un team internazionale di studiosi che sono riusciti a trovare più e più persone in pochissimo tempo grazie proprio alla presenza delle stesse sui social network.
A coordinamento di tutto il progetto vi è lo scienziato Alex Rutherford con il suo gruppo di lavoro comprensivo del Masdar Institute of Science and Technology di Abu Dhabi, dell'Università della California a San Diego, del Massachusetts Institute of Technology e dell'Università di Edimburgo. Lo stesso Rutherford da anni conduce approfondimenti, studi e test proprio su questo particolare tema. Quanto tempo occorre per individuare una persona a caso partendo da una sua immagine e passando quindi per i contatti o gli intrecci dei vari ecosistemi sociali? La risposta a tale domanda dunque è stata data proprio dallo studio del team di Rutherford che ha impiegato addirittura meno di 12 ore per portare a termine la missione di riconoscimento.
Abbiamo mostrato che queste dodici ore di separazione sono possibili fondamentalmente grazie all'abilità dei social network di mobilitarsi in maniera mirata, sfruttando al massimo la geolocalizzazione nel reclutamento delle persone da coinvolgere nella ricerca. I tempi di tracciamento potrebbero perfino raffinarsi e accorciarsi se vi fossero ragioni forti a spingere le persone come un premio, un pagamento o un qualche tipo d'incentivo. Riflessione essenziale che potrebbe avere applicazioni importanti per aiutare ad esempio nelle situazioni d'emergenza per identificare vittime o dispersi.
lo scienziato, Alex Rutherford
Una ricerca che in qualche modo era stata già messa in opera nel 1967 dal sociopsicologo americano Stanley Milgram, il quale inviò 160 pacchetti a persone scelte a caso negli Stati Uniti chiedendo loro di inoltrare ogni singolo pacchetto a un cittadino di Boston, individuandolo però solo tramite il nome. Un contesto ambientale diverso per il progredire della tecnologia e dei tempi ma che in qualche modo tende in entrambi i casi a chiarire come le persone racchiuse in un determinato ecosistema, Facebook nei giorni odierni, possano essere facilmente "scovate".