video suggerito
video suggerito

Chrome, arriva CAMP il primo antivirus di Google

Controllare ogni tipo di file scaricato direttamente dal browser web del colosso di Mountain View. Le più forti aziende della web security già tremano.
A cura di Bruno Mucciarelli
131 CONDIVISIONI
google chrome wallpapers14

Google è pronta ad irrompere anche nel mondo degli anti virus. Il suo CAMP è già in fase avanzata di realizzazione e sarà a breve pronto per entrare di prepotenza nel mercato della sicurezza informatica e nei computer di miliardi di persone tramite la porta di ingresso. Il progetto era in lavorazione da tempo ma fino ad oggi nessuna indiscrezione era trapelata specificatamente sulla documentazione a riguardo.

CAMP (Content-Agnostic Malware Protection) avrà la predisposizione per eliminare completamente ogni tipo di pericolo per quanto concerne virus, malware ed ogni altra forma di file manomessi presenti in rete. Il nuovo progetto è stato sin dall'inizio curato da ingegneri Google e ricercatori universitari di grande calibro come Moheeb Abu Rajab, Lucas Ballard, Noé Lutz, Panayotis Mavrommatis e Niels Provos. Proprio sul nuvo Camp si è iniziato a sapere qualcosa solo durante lo scorso 20° Annual Network & Distributed System Security Symposium di San Diego, ma nessuno aveva dato molto credito per un arrivo immediato del sistema protettivo.

Ciò che rende quanto mai unico il sistema progettato da Google è quello di rendere possibile la protezione tramite una semplice estensione direttamente presente nel browser web Chrome. Tutto questo renderebbe possibile la scansione diretta dei file scaricati o consultati via internet direttamente in Chrome senza quindi avere necessità di installare altri software o prodotti di terze parti magari spesso non troppo completi.

Google scarica sul browser un elenco di informazioni relative ai siti che potrebbero contenere software dannoso o attuare phishing. Se l'URL del sito visualizzato corrisponde a una voce dell'elenco, il browser contatta i server di Google per avere maggiori informazioni e prendere una decisione. Se il computer stabilisce poi che stai visitando un sito rischioso potrebbe avvisarti.

microsoft-security-essentials

Una vera e propria "guardia del corpo" permetterà dunque di proteggere qualsiasi tipo di utente mentre lo stesso tranquillamente navigherà su internet, guarderà immagini, visionerà alcuni video, scaricherà documenti di diverso formato. Tutto senza preoccupazione e in modo indolore visto che la nuova tecnologia risulterà silente se non in caso di richieste esplicite. Chiaramente il vantaggio di possedere un database abnorme dei siti web da parte di Google potrà permettere di dare quel qualcosa in più a CAMP nei confronti di altri software che invece da sempre devono realizzare quasi da capo l'intera analisi. Oltretutto una buona parte dell'archivio dei siti malevoli o pericolosi sarà residente nel proprio computer mentre il resto verrà ripreso direttamente dal cloud del colosso di Mountain View. Utilizzando infatti le risorse online in possesso di Google il nuovo CAMP permetterebbe di raggiungere addirittura il 99% protezione, una differenza incredibile rispetto a tutti gli altri concorrenti.

Insomma Google sembra pronta ad emettere un ulteriore durissimo colpo al mondo del web. CAMP potrebbe spodestare in pochissimo tempo il famoso Microsoft Security Essentials che al momento risulta il maggiore utilizzato con il 15.3% seguito da Avast. Il nuovo antivirus di Google, gratuito e di qualità, non può che avere successo già in partenza, oltretutto visto che Chrome ha raggiunto un numero incredibile di utilizzatori.

131 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views