Chrome OS “dentro” Windows 8 in futuro una realtà grazie a Google
Google ha sempre creduto nel proprio sistema operativo che da qualche anno è sceso in campo tra i vari Windows, OS X Apple e Linux. Il suo successo purtroppo non è mai stato pari al grande potenziale che lo stesso possiede e che in qualche modo la stessa azienda di Mountain View avrebbe voluto che avesse. Proprio per questo la stessa Google ha deciso di puntare su Chrome, il proprio browser web, per riuscire a dare una ulteriore possibilità al sistema operativo.
Su questa strada, proprio qualche tempo fa, la casa di Mountain View ha inizializzato il "porting" tramite l'arrivo delle Chrome Apps, che in certo senso creano "un ambiente nell'ambiente", permettendo a diverse applicazioni presenti sul Chrome Web Store di lavorare in modo indipendente, al di fuori del browser, ma all'interno di Windows. Il passo successivo è quello ora di realizzare una vera e propria "costruzione di Chrome OS direttamente all'interno di Windows 8". In fin dei conti un vero e proprio cavallo di Troia che viene in qualche modo inserito all'interno del prodotto di Microsoft.
Chrome quotidianamente lavora in modalità desktop all'interno di Windows 8, ma può essere impostato anche per un suo avvio nella modalità "Modern UI" se reso predefinito. L'attuale versione sostanzialmente si presenta in modalità fullscreen e con l'ultima versione per sviluppatori, invece, l'UI e le funzionalità sono identiche a Chrome OS. Infatti, dalla prova realizzata da The Verge, è possibile osservare come vi siano presenti in basso le icone di Chrome, Gmail, Google, Docs e YouTube, che possono essere poste a sinistra o destra. Si possono creare anche più finestre del browser e visualizzarle nella metà destra o sinistra dello schermo, oppure in full-screen.
Secondo le indiscrezioni la nuova modalità di Chrome su Windows 8 è al momento poco stabile e va in crash abbastanza frequentemente, visto anche che risulta essere un software ancora in fase di sviluppo. Non è chiaro però quando sarà possibile vedere realmente tali novità pubblicamente che non solo potrebbe migliorare l'interazione con Chrome in Windows 8, ma anche fare una bella pubblicità a Chrome OS, in costante sviluppo da sempre.