92 CONDIVISIONI
Opinioni

Cina, ecco la fabbrica dove si manipolano le classifiche dell’App Store

Un’immagine pubblicata su Weibo mostra una donna intenta a scaricare applicazioni e lasciare una valutazione positiva davanti ad una serie di circa 100 iPhone 5C. Un’operazione finalizzata alla spinta di una o più applicazioni nella scalata alle classifiche di Apple.
A cura di Marco Paretti
92 CONDIVISIONI
fabbrica classifiche app store

Il segreto del successo delle applicazioni su App Store? Tante recensioni positive e un gran numero di download. Due elementi che, di fatto, possono essere facilmente modificati utilizzando le giuste risorse. Dei servizi in grado di "truffare" lo store di Apple se ne parla già da tempo, ma ora una fotografia avrebbe svelato come avviene questo processo.
Pubblicata su Weibo e diventata virale in poche ore, l'immagine mostra una donna intenta a scaricare applicazioni e lasciare una valutazione positiva davanti ad una serie di circa 100 iPhone 5C, tutto per spingere una o più app nella scalata alle classifiche di Apple.

Sebbene la veridicità della foto sia ancora da provare, la notizia è stata ripresa da più media internazionali. Secondo gli esperti, un approccio di questo tipo può produrre circa 100 voti falsati su App Store in una o due ore, ma l'effettiva efficacia di questo sistema è tutt'altro che comprovata.
Un'ulteriore immagine mostra invece quello che sembra essere un listino prezzi per ottenere una valutazione in grado di posizionare l'app all'interno della top 10. In questo caso per raggiungere il traguardo bisogna pagare 14 mila dollari, mentre per mantenere la posizione per una settimana sono necessari 84 mila dollari.
.

fabbrica classifiche app store

Apple ha più volte affermato di voler porre un freno a questo tipo di manipolazioni, che da anni ormai condizionano gli andamenti delle classifiche presenti su App Store. Non solo download e voti finti, infatti, ma anche strategie che vedono l'abbassamento strategico dei prezzi per invogliare più utenti all'acquisto.
Se l'immagine fosse vera, però, potrebbe rivelarsi sempre più impegnativo combattere questo tipo di manipolazioni. Impossibile, infatti, individuare costantemente questi "manipolatori delle classifiche dell'app Store", come viene definita la donna ritratta nella foto, per evitare l'ascesa di determinate app.

92 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views