video suggerito
video suggerito

Cina, l’università per diventare influencer sui social

È stato da pochi giorni presentato in Cina un percorso di diploma di laurea triennale per aiutare gli studenti a diventare influencer sui social network.
A cura di Matteo Acitelli
34 CONDIVISIONI
Immagine

È stato da pochi giorni presentato in Cina un percorso di diploma di laurea triennale per aiutare gli studenti a diventare influencer sui social network. Il mercato dell'Influencer Marketing è in forte espansione in tutto il mondo e così lo Yiwu Industrial and Commercial College di Shanghai ha pensato di lanciare il corso "Modelling and Etiquette" che mette insieme una serie di insegnamenti al fine di creare le Web Star del futuro.

Contando su un bacino di oltre 700milioni di utenti e possessori di smartphone, i responsabili dell'istituto hanno pensato di realizzare un percorso di studi focalizzato su argomenti vicini a quelli delle principali celebrità online: lezioni di danza, make-up, abilità estetica e nella moda ma anche conoscenza delle pubbliche relazioni, mobile e-commerce, visual marketing, fotografia, grafica e tutti i principali argomenti che potrebbero rivelarsi utili per chiudere accordi con i brand e accrescere il più velocemente possibile il proprio seguito su piattaforme social come Weibo, Momo e Youku Tudou, le più utilizzate nei paesi asiatici.

Come ormai noto alla maggior parte degli utenti attivi in Rete, quello degli influencer è un business in forte crescita, in Cina ci sono web star come Zhang Linchao, Ling Ling e Zhang Dayi che guadagnano decine di milioni di dollari ogni mese grazie alle collaborazioni con piattaforme di e-commerce come Alibaba ed altri brand che investono su questi personaggi per aumentare le vendite spingendo i follower delle web star ad acquistare l'ultimo prodotto uscito sul mercato. Secondo i dati rilasciati dalla società di consulenza Analysys International, il giro d'affari dei social influencer si muove sui 10 miliardi di dollari e raggiungerà i 20 miliardi in un solo anno. Le web star cinesi sono solite documentare continuamente la loro vita privata: dirette video, foto, aggiornamenti di stato e qualsiasi altra forma di contenuto pur di tenere aggiornati i follower sulle proprie giornate.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views