CityNews raccoglie 3.3 milioni di euro da Quantica
Citynews annuncia il finanziamento di 3.3 milioni di euro da parte di Quantica. Gli investitori hanno sottoscritto un aumento di capitale di 3 milioni di euro, mentre gli stessi fondatori della società si sono impegnati a garantire un ulteriore investimento di circa 300.000 euro.
Citynews è una startup fondata da Luca Lani e Fernando Diana nel 2010. Tra i soci spiccano il gruppo Banzai, alcuni tra i principali investitori italiani, ed oggi si arricchisce di un nuovo, importantissimo tassello: la società di venture capital Quantica.
Citynews si è distinta nel panorama web per aver saputo sviluppare una piattaforma online di informazione locale, riuscendo ad essere presente in quasi tutte le principali città italiane (come Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Piacenza, Pescara, Parma, Foggia). Il network Citynews si fonda sul principio della partecipazione attiva da parte di cittadini e lettori sia nella produzione delle notizie che nel miglioramento delle funzionalità del servizio: insomma, si tratta di vero e proprio "citizen journalism".
Citynews ha sede legale e operativa a Napoli ed ha uffici operativi a Roma e Milano,conta oltre 1,4 milioni visite al mese e il suo tasso di crescita è pari al 170% rispetto al 2010. L'obiettivo di Citynews per il prossimo biennio è quello di oltrepassare i 10 milioni di visite mensili e raggiungere altissimi livelli di penetrazione sulla popolazione delle città coperte dal servizio.
Il neo-partner, invece, è Quantica Sgr. Quantica opera tramite due fondi chiusi denominati Principia I e Principia II. Il fondo Principia II, tramite il quale è stato realizzato l’investimento in Citynews, ha una dotazione di oltre 63 milioni di Euro, di cui il 50% sottoscritto dal DIT, Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. L’obiettivo degli investimenti è il supporto all’innovazione di processo o di prodotto attraverso le molteplici e sempre più pervasive tecnologie digitali.