97 CONDIVISIONI

Cnn: “I computer della Casa Bianca attaccati da hacker russi”

CNN, la nota emittente televisiva, ha diffuso nelle ultime ore la notizia di una violazione informatica da parte di alcuni hacker russi a danno dei computer della Casa Bianca.
A cura di Matteo Acitelli
97 CONDIVISIONI
Immagine

CNN, la nota emittente televisiva, ha diffuso nelle ultime ore la notizia di una violazione informatica da parte di alcuni hacker russi a danno dei computer della Casa Bianca. Secondo la fonte, il sistema informatico della residenza ufficiale nonché principale ufficio del presidente degli Stati Uniti Barack Obama sarebbe stato violato e gli hacker sarebbero riusciti ad accedere alle attività in tempo reale di Obama. Grazie ad un punto di ingresso nella griglia di Foggy Bottom, gli hacker di nazionalità russa avrebbero messo in serio pericolo la sicurezza degli Stati Uniti. Il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca però nega il fatto e dichiara: "Non crediamo che i sistemi siano stati compromessi". Secondo il portavoce della White House, infatti, la notizia fa riferimento ad un fatto avvenuto qualche mese fa a danno della rete del dipartimento di Stato ma nessun nuovo attacco informatico sarebbe avvenuto contro la White House.

Sulla questione è intervenuto anche il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale Mark Stroh: "Questa storia non si riferisce ad un nuovo incidente, sono solo congetture sull’attribuzione di un’attività preoccupante ai danni di una rete non classificata". Inoltre Stroh sottolinea che le uniche informazioni sulle origini degli hacker sono state diffuse dalla CNN, la Casa Bianca e gli Stati Uniti non hanno mai dichiarato che i cyber-criminali russi sono riconducibili al governo di Mosca: "Noi prendiamo seriamente qualsiasi genere di attività di questo tipo. In questo caso, come abbiamo chiarito a suo tempo, abbiamo adottato misure immediate per valutare e indebolire l’intrusione. Come è sempre stata nostra abitudine non commenteremo quanto riferito nell'articolo sull’attribuzione dell’attacco a specifici autori".

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views