Codemotion 2013, l’ evento romano dedicato alla programmazione al via il 21 Marzo
Programmare è un’arte e occorre una grande esperienza per creare codice di qualità. Sbaglia chi pensa che sviluppare software sia un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli o fantasia. Sembra essere già abbastanza chiaro dalle prime parole del comunicato stampa, il clima che si respirerà tra i padiglioni del Codemotion 2013 allestiti all' interno della Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi Roma Tre a partire dal prossimo 21 Marzo.
Il Codemotion (che prende il suo nome dalla fusione delle parole code ed emotion) è una conferenza dedicata agli sviluppatori software che, annualmente, viene proposta in alcune delle principali capitali europee (oltre a quella capitolina, sono previste altre due tappe durante il 2013 rispettivamente a Madrid e a Berlino). Si tratta di un evento originariamente varato nel 2006 con il nome di Javaday che, come già dal nome facilmente ipotizzabile, era dedicato esclusivamente all' ambiente Java. La fusione tra i concetti di programmazione ed emozione ha portato, poi, dal 2011 l' evento ad essere un vero e proprio punto di riferimento per l' interno settore informatico.
L' apertura della conferenza avverrà il prossimo 21 Marzo 2013 e vedrà il giornalista italiano Riccardo Luna nelle vesti di mediatore al centro tra alcuni delegati di Microsoft e Officine Arduino che daranno ufficialmente il via alle attività dell' evento romano. Per i giorni successivi (22 e 23 Marzo), poi, sono previste 36 ore ininterrotte di pura tecnologia, con decine di tematiche parallele come: web, Big Data, maker, sviluppo Gaming, Mobile, Enterprise, Javascript, Cloud, Linguaggi, Metodi, Opensource, Innovazione e OpenSource. Non mancheranno, poi, interventi di esponenti di Google e Facebook rivolti direttamente a programmatori ed appassionati.
A suggellare la portata dell' evento, sono, infine, gli sponsor del calibro di Microsoft, BlackBerry, Oracle, Google, PayPal, Telecom Italia e tanti altri. L' appuntamento è, dunque, presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università degli Studi Roma Tre a partire a partire dalle ore 18:00 del prossimo 21 Marzo, mentre il programma per i gironi successivi è disponibile sul sito ufficiale dell' evento.