Da sempre gli ingegneri Google sono considerati dei buontemponi, che all'interno dei propri servizi e prodotti infilano spesso e volentieri giochi e piccole sorprese nascoste. L'ultima di queste chicche ad essere stata scovata però è qualcosa di particolarmente elaborato: un'intera avventura testuale celata nientemeno che nel codice sorgente della pagina iniziale del motore di ricerca. Nascosto da chissà quanto tempo, il trucco per accedervi è stato scovato solo in queste ore da un utente di Reddit che ha immediatamente voluto condividerlo con il resto del mondo.

Le avventure testuali sono un genere di videogiochi divenuto particolarmente popolare negli anni '80, nel quale il giocatore si immerge in un mondo fittizio descritto solamente a parole e interagisce con quest'ultimo impartendo alla macchina semplici comandi per muoversi, raccogliere oggetti e osservare elementi dell'ambiente che lo circonda. Quella ideata all'interno della casa di Mountain View è completamente in lingua inglese e ben nascosta dietro lo strato superficiale che vedono comunemente gli utenti del sito, ma si può scovare seguendo una procedura neanche troppo complessa.

Utilizzando le versioni desktop di Chrome, Firefox, Edge o altri browser basati su Chromium (le istruzioni riportate riguardano Chrome, ma si possono applicare anche agli altri elencati) occorre innanzitutto modificare la propria area geografica di provenienza, dal momento che l'unica pagina che ospita il gioco è quella in lingua inglese, e che Google — senza indicazioni specifiche che gli chiedano il contrario — offre invece la lingua del paese dal quale ci si collega a Internet. L'operazione si può svolgere dalle impostazioni del browser.

Visitando l'indirizzo www.google.com occorre poi specificare ultariormente al motore di ricerca che si desidera visitare la pagina in inglese, attraverso l'opzione immediatamente sotto alla casella testuale dedicata alla ricerca. Gli ultimi due passi: effettuare la ricerca del termine "text adventure" (avventura testuale) e aprire gli strumenti per gli sviluppatori tenendo premuti i tasti ctrl, maiuscola e j (o cmd, maiscola e j su Mac).

Sul lato destro del browser si apre così la finestra per l'analisi della pagina web visitata. Aprendo la sezione "console" un avviso chiede se si desidera prendere parte a un gioco: rispondendo yes appare una lista dei comandi disponibili e l'avventura — della durata di una mezz'ora abbondante — comincia. Buona fortuna!