Gli sviluppatori di WhatsApp li chiamano messaggi effimeri, ma un modo più semplice di chiamarli è messaggi temporanei: sono stati anticipati mesi fa — prima da indiscrezioni e poi da conferme ufficiali — e a partire da queste ore stanno definitivamente arrivando sulla piattaforma di messaggistica più usata al mondo. Grazie alla novità in arrivo gli utenti di WhatsApp possono inviarsi messaggi destinati a scomparire nell'arco di una settimana, utili per discutere di argomenti sui quali non sarà necessario tornare in futuro.

Cosa sono i messaggi temporanei su WhatsApp

Come già spiegato dagli sviluppatori, i messaggi temporanei di WhatsApp si attivano all'interno delle conversazioni come delle speciali modalità a interruttore: tutti i messaggi scambiati all'interno delle chat dal momento in cui viene attivata la funzione da uno dei partecipanti vengono cancellati dopo 7 giorni di tempo dal momento dell'invio; i messaggi scambiati prima dell'attivazione e dopo la disattivazione della modalità rimangono invece nella cronologia in modo permanente. Il problema è che nonostante l'arrivo della novità sia stato preannunciato da WhatsApp tramite i suoi canali web e social, all'interno dell'app non è stato per nulla pubblicizzato. Per trovare la funzionalità che attiva i messaggi effimeri occorre dunque sapere dove cercare; fortunatamente, i passaggi da seguire sono pochi.

Come attivare i messaggi temporanei su WhatsApp

Per trovare l'opzione che attiva i messaggi effimeri su WhatsApp basta recarsi nella conversazione desiderata e visitarne le proprietà premendo il pulsante con i tre pallini in alto a destra e poi scegliendo la voce Mostra contatto (per i contatti singoli) o Info gruppo (per le chat di gruppo). Nella finestra che si apre, tra le proprietà e le informazioni del contatto o del gruppo in questione, è ora presente la voce Messaggi effimeri. Toccarla per la prima volta porterà a una finestra di dialogo che spiegherà brevemente come funziona la novità, prima di lasciare lo spazio all'interruttore per l'attivazione.

Cosa succede quando i messaggi temporanei vengono attivati

Attivare i messaggi temporanei lancerà una notifica all'interno della conversazione per avvisare anche gli altri partecipanti che i messaggi ricevuti da quel momento in poi sono destinati a scomparire dopo una settimana; anche l'immagine della chat sarà corredata dal simbolo di un orologio, per ricordare in ogni momento che la conversazione è impostata nella speciale modalità. Per riportare la chat alla normalità basta seguire lo stesso percorso e spostare l'interruttore dei messaggi temporanei dalla voce Attivati alla voce Disattivati.