Tra le app per le videochiamate più gettonate in questi giorni di isolamento c'è sicuramente Facebook Messenger. L'app di messaggistica del resto ha diverse frecce al suo arco: innanzittutto è direttamente inserita all'interno del social network più utilizzato al mondo, il che vuol dire che chiunque abbia un profilo Facebook può effettuare o ricevere videochiamate al suo interno; inoltre la piattaforma è utilizzabile sia su smartphone che su computer, comodamente seduti alla scrivania; infine il servizio il servizio è gratuito, e oltre a una connessione a Internet affidabile richiede solamente pochi accessori per funzionare al meglio.

Per chi desidera videochiamare da computer in effetti è fondamentale dotarsi per lo meno di una webcam di qualità (se il proprio dispositivo non ne ha una integrata) e di un paio di auricolari o cuffie con microfono, per poter parlare chiaramente anche senza urlare, e non disturbare eventuali altri coinquilini presenti nella stessa stanza. Per le chiamate da smartphone la funzione di webcam è svolta dalla fotocamera anteriore, ma resta consigliabile avere a portata di mano un paio di auricolari con microfono per videochiamare in tranquillità senza dover utilizzare il microfono e il rumoroso altoparlante del telefono.

Per il resto, utilizzare Messenger per le videochiamate — anche in gruppo con decine di partecipanti — è piuttosto semplice, e richiede soltanto due passaggi preliminari (oltre alla registrazione a Facebook): recarsi sul sito del servizio da pc, oppure scaricare l'app per Android o iOS.

Come fare le videochiamate su Messenger sul PC

  • Cercare il nome del contatto o del gruppo desiderato nella casella di ricerca presente sul pannello sinistro del sito, oppure cliccare sul tasto con l'ingranaggio per visualizzare i Contatti attivi;
  • Scegliere il nome del contatto o del gruppo da videochiamare nella lista;
  • Cliccare sul pulsante con la videocamera presente sulla destra nella barra superiore della pagina.

Le videochiamate di gruppo sono possibili solo a partire da una chat di gruppo già formata, oppure aggiungendo nuovi partecipanti a una videochiamata già iniziata; in quest'ultimo caso basta cliccare sul pulsante con la sagoma del nuovo contatto e il simbolo + presente nell'interfaccia della videochiamata.

Come fare le videochiamate su Messenger con il cellulare

  • Digitare nella casella di ricerca il nome del contatto o del gruppo da videochiamare;
  • Selezionare il contatto o il gruppo nella lista dei risultati;
  • Toccare il tasto per la videochiamata presente in alto a destra nella finestra della chat.

Anche in questo caso per effettuare una videochiamata di gruppo occorre partire da un gruppo Messenger già formato, oppure da una videochiamata già in corso con un singolo contatto — toccando il pulsante con la sagoma del nuovo contatto e il simbolo + presente nell'interfaccia della videochiamata.

Per cercare un contatto nella rubrica in ordine alfabetico basta invece spostarsi sulla scheda Persone presente nella barra inferiore dell'app e poi toccare il tasto della rubrica in alto a destra.