12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come guardare Netflix al lavoro (senza essere scoperti)

Una nuova estensione per il browser Chrome permette di mascherare le immagini del noto servizio di video in streaming dietro la finestra di una finta videochiamata multipla, per dare a colleghi e superiori l’impressione che si stia partecipando a una riunione mentre in realtà si sta facendo tutt’altro.
A cura di Lorenzo Longhitano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il posto di lavoro non è sicuramente il luogo migliore per rimanere aggiornati sulle ultime novità in fatto di serie TV, ma per chi volesse finire di vedere l'ultimo episodio lasciato in sospeso del proprio show preferito la sera precedente, da oggi ha un modo per farlo anche durante il turno in ufficio. Si tratta di Netflix Hangouts, una componente aggiuntiva per browser non ufficiale, che serve a mascherare il noto servizio di streaming video dietro alla finestra di una finta videochiamata, per far credere a colleghi e superiori di essere nel mezzo di una riunione mentre invece in video va in onda il finale di stagione di Stranger Things.

Cos'è Netflix Hangouts

Tecnicamente Netflix Hangouts è un'estensione per Chrome che permette di modificarne il comportamento in alcune condizioni particolari — in questo caso la visione di contenuti su Netflix. Dopo aver installato l'estensione dall'apposito negozio digitale (è gratuita), la sua icona appare accanto alla barra degli indirizzi e alle altre eventuali estensioni già installate. Per attivare Netflix Hangouts basta cliccare sulla sua icona dopo essere andati sul sito del servizio di streaming e aver iniziato la visione della serie o del film desiderati.

Coem funziona

A questo punto la schermata si divide in quattro come in una videochiamata multipla; il contenuto scelto occupa una delle quattro finestre ottenute, mentre nelle altre tre vengono visualizzate immagini di altri interlocutori intenti a parlare. Le immagini dei partecipanti fittizi sono preregistrate: in realtà non c'è nessuno in collegamento e l'unico flusso audio in uscita è quello che arriva da Netflix, ma indossando un paio di cuffie l'effetto che fanno le immagini su un osservatore esterno è quello di una riunione particolarmente movimentata.

Non è infallibile

Com'è facile intuire, Netflix Hangouts non è infallibile. Può ingannare il vicino di scrivania indaffarato o un superiore che passa distrattamente nei paraggi, ma chiunque soffermi lo sguardo con attenzione sullo schermo vi noterà tre improbabili sconosciuti parlarsi addosso più una schermata nella quale potrebbe anche succedere tutt'altro. Provare l'estensione non costa niente, ma il consiglio per chiunque voglia godersi i propri film e le proprie serie preferite senza doversi guardare le spalle resta comunque quello di attendere di farlo in treno sulla strada per casa, oppure direttamente sul divano.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views