Come inviare e ricevere file con WeTransfer

Guida all’uso di WeTransfer, il servizio gratuito di condivisone di file via e-mail fino ad un massimo di 2 GB. Inviare e scaricare documenti è facile e immmediato. Esiste anche la funzionalità Plus, a pagamento e per maggiore sicurezza.
A cura di Ida Artiaco
Come funziona WeTransfer.
Come funziona WeTransfer.

WeTransfer è un servizio online gratuito che permette la condivisione di file fino ad un massimo di 2 GB sotto forma di allegati via e-mail. Sia che si tratti di foto, di video o di documenti importanti, grazie a questo sistema è possibile inviare velocemente e immediatamente tutto il materiale che si vuole e soprattutto senza limiti di grandezza e a più destinatari, a differenza di quanto avviene con i più comuni file Zip. In questo modo, non rischierete di "appesantire" la vostra casella di posta elettronica, rendendola lenta e poco capiente. Per utilizzarlo, non è necessaria nessuna registrazione. Basta connettersi al sito ufficiale di WeTransfer, conoscere l'indirizzo e-mail del destinatario e seguire la guida che vi proponiamo di seguito, valida sia per pc che per smartphone. Vediamo come funziona WeTransfer.

Come inviare file con WeTransfer | Come ricevere file con WeTransfer | Come funziona WeTransfer Plus  | App per iPhone e Android

Come inviare grandi file via WeTransfer

WeTransfer permette di condividere file fino a 2 GB di grandezza con 20 indirizzi e-mail contemporaneamente. Collegatevi al sito ufficiale del servizio online ed accettate le condizioni di utilizzo dal pannello a sinistra cliccando su "Accetto".

Come inviare file da WeTransfert: termini e condizioni d’uso.
Come inviare file da WeTransfert: termini e condizioni d’uso.

A questo punto vi verrà richiesto di aggiungere uno o più file che avete deciso di condividere e che siano presenti sul vostro desktop. Digitate, poi, l'indirizzo o gli indirizzi e-mail dei destinatari e infine il vostro indirizzo di posta elettronica. Prima della spedizione potrete anche scrivere un breve messaggio. Cliccate su "Trasferisci" e il gioco è fatto. Se la procedura è lenta o il sito si blocca dovete pazientare perché nella maggior parte dei casi dipende da problemi di connessione a internet o dalla qualità del provider. Il servizio è abbastanza sicuro, anche se dovete prestare attenzione soprattutto se utilizzate una rete condivisa o una postazione pubblica, in quanto non essendoci alcuna cifratura di dati, le possibilità di furto d'identità sono più alte.

Come inviare file da WeTransfert: il trasferimento del file.
Come inviare file da WeTransfert: il trasferimento del file.

Come ricevere grandi file da WeTransfer

I destinatari riceveranno una mail dal team di WeTransfer: apritela e all'interno cliccate sul tasto "Download".

Come ricevere file da WeTransfert: la conferma della ricezione
Come ricevere file da WeTransfert: la conferma della ricezione

Automaticamente verrete rimandati al sito di WeTransfer: cliccate in alto a sinistra nella finestra in cui compare la voce "Scarica" con il link da cui prendere foto e video. Immediatamente il file ricevuto verrà salvato sul desktop del vostro computer o tra i file in download del vostro smartphone. Anche il mittente riceverà con una mail la conferma di avvenuta consegna del messaggio. Ricordate che avete 14 giorni di tempo per scaricare i documenti che vi sono stati condivisi. Oltre questo tempo, tutto il materiale su WeTransfert viene cancellato dal sistema. I file, infatti, vengono conservati all'interno di una memoria virtuale, non incidendo così su quella del vostro dispositivo.

Come funziona la versione a pagamento: WeTransfer Plus

WeTransfer è un servizio online completamente gratuito ma ha anche una funzionalità Plus: si tratta di un servizio a pagamento che consente di inviare file di dimensioni ancora più grandi, fino ad un massimo di 20 GB, con maggiore sicurezza. Permette inoltre agli utenti di personalizzare la pagina da cui i destinatari dell'e-mail eseguono il download, di rendere disponibili i documenti per un tempo illimitato e di trasferire addirittura video in HD. Questa funzione è disponibile collegandosi sempre al sito di WeTransfer e cliccando sull'opzione "Passa a Plus" che trovate nella finestra al centro della homepage.

Come si usa WeTransfer Plus.
Come si usa WeTransfer Plus.

Grazie a WeTransfer Plus potrete anche inviare file riservati e protetti da password e avere il prospetto di tutti i documenti condivisi dato che non vengono eliminati ma conservati sulla vostra pagina personale. Questo servizio costa 12 euro al mese, da pagare con carta di credito, ma facendo una iscrizione annuale è possibile risparmiare il 17% sull'intero importo pagando in totale 120 euro.

WeTransfer per iPhone e Android: la app gratuita

Se volete condividere file di grandi dimensioni dal vostro smartphone, sia iPhone che Android, è possibili sia connettersi direttamente al sito ufficiale di WeTransfer che utilizzare la sua applicazione. Con questa è possibile inviare fino a 10 GB di video e foto direttamente dal rullino del proprio cellulare sia con wi-fi che con 3G o 4G. Anche in questo, non è necessaria nessuna registrazione. Basta caricare il file da inviare e il destinatario riceverà una mail con il link per scaricare tutto il materiale. La app è disponibile sia su Android che su iPhone e iPad.

Eliminare definitivamente un file o una cartella su Mac
Eliminare definitivamente un file o una cartella su Mac
76.935 di Tecnologia Fanpage
Finalmente c’è un’alternativa migliore a Trasferimento file Android
Finalmente c’è un’alternativa migliore a Trasferimento file Android
11.671 di Tecnologia Fanpage
WhatsApp Messenger permette di inviare file PDF su Android e iOS
WhatsApp Messenger permette di inviare file PDF su Android e iOS
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni