11 Luglio 2011
10:43

Come leggere gli eBook in formato epub gratis [Miniguida]

Il tecno-evangelista Riccardo Luna pubblica online l’eBook “Brevi canti per l’innovazione” in cui presenta una raccolta di articoli scritti per il magazine Wired Italia in cui racconta l’innovazione tecnologica nel nostro paese.
A cura di Vito Lopriore
Come-leggere-un ebook-di-Riccardo-Luna

Riccardo Luna, ex direttore di Wired Italia, la rivista mensile fondata a San Francisco in california nel 1993, definita “La Bibbia di Internet”, diretta da Chris Anderson e originariamente ispirata alle teorie di McLuhan, ha pubblicato un ebook chiamato “Brevi canti per l’innovazione”, dove ha raccolto tutti i suoi "Login", cioè gli editoriali di apertura della rivista, anticipando e stimolando l’innovazione tecnologica nel nostro paese negli ultimi due anni. Luna infatti è un tecno-evangelista, presenta anche gli eventi di Working Capital, ed ha raccolto i suoi scritti in un eBook disponibile gratuitamente in formato ePub, quindi compatibili con iPhone, iPod Touch, iPad, tablet e altri dispositivi mobile. Per leggere l'eBook anche dal browser del proprio computer, ecco i consigli per chi usa Firefox e Chrome.

Per leggere l'eBook su Firefox

Per leggere l’eBook per chi utilizza Firefox basta scaricare il plug-in ePUBreader che si trova alla pagina: http://www.epubread.com. Basta fare click sul link dell’eBook e il file con estensione “.epub” si apre direttamente sul browser ed è possibile salvarlo sul proprio computer. La finestra di Firefox viene divisa in due parti, nella parte sinistra il sommario del libro e nell’altra il libro da leggere; se si vuole leggere l’eBook già scaricato sul pc, basta andare nel menu “File” di Firefox, scegliere “Apri file” e selezionare il file ePub.

Per leggere l'eBook su Chrome

Per leggere invece l’eBook sempre dal pc se si sta navigando in Internet con il browser Google Chrome basta andare nella pagina extension manager di Chrome, o nella pagina web store, e cercare l’applicazione gratuita dotEPUB che consente di scaricare l’estensione dot2epub direttamente; dopo l’installazione si può ottenere un epub da qualsiasi pagina web.

Come scaricare l'eBook?

Riccardo-Luna-eBook

Il titolo dell'eBook di Riccardo Luna è "Brevi canti per l’innovazione (Login)", ed è possibile scaricarne massimo due copie gratuitamente; sono raccolti una serie di articoli che Luna preferisce non chiamare "editoriali" o "reportage" ma una sorta di "parole per connettersi ed entrare in rete"; l'autore ha partecipato al lancio di questo magazine in Italia, nel Febbraio 2009, che voleva essere l'inizio di un periodo, lungo si spera, di innovazione e cambiamento in cui Wired Italia, dice l'autore, non era solo un magazine, ma un cambiamento ed uno stile di vita. Il download è disponibile a questa pagina: buona lettura.


Prezzo unico per gli ebook: approvata la legge in Francia
Prezzo unico per gli ebook: approvata la legge in Francia
Intervista a Riccardo Luna: le parole chiave dell'innovazione nel suo nuovo eBook
Intervista a Riccardo Luna: le parole chiave dell'innovazione nel suo nuovo eBook
Come leggere le notizie di Fanpage sul tuo smartphone
Come leggere le notizie di Fanpage sul tuo smartphone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni