video suggerito
video suggerito

Come organizzare le icone di iOS inserendo spazi vuoti

Sin dai primi istanti di vita di iOS, la schermata principale del sistema operativo è stata sempre gestita utilizzando un metodo di ordinamento automatico delle icone. Una funzionalità molto comoda ma allo stesso tempo molto limitante per alcuni utenti, che avrebbero apprezzato la possibilità di poter inserire spazi vuoti tra le icone (cosa possibile da anni con Android): una possibilità fino a poco fa disponibile esclusivamente con il Jailbreak ma che, grazie a Makeovr, tutti potranno effettuale liberamente.
A cura di Matteo Acitelli
57 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La SpringBoard di iOS, la schermata principale del sistema operativo Apple presente su iPhone, iPad e iPod Touch presenta alcune limitazioni che non tutti gli utenti in possesso di uno smartphone o tablet del colosso di Cupertino amano molto, tra queste troviamo sicuramente l'ordine delle icone che viene deciso automaticamente. Come noto a tutti i possessori di un iPhone o iPad, è infatti possibile scegliere la posizione di ogni icona ma non è possibile decidere di lasciare uno spazio vuoto tra un'icona e l'altra per organizzarle al meglio. Sui dispositivi Android la situazione è differente, non vi sono limitazioni di questo tipo e gli utenti sono dunque liberi di scegliere la posizione delle icone come meglio credono. Già da diverso tempo molti utenti in possesso di device Apple hanno trovato alcuni trucchi per ovviare a questa limitazione utilizzando feature disponibili solo per i dispositivi sui quali è stato fatto il jailbreak. La redazione di Tech Fanpage sconsiglia agli utenti di effettuare il Jailbreak su iPhone e iPad perché è una procedura abbastanza pericolosa che invalida la garanzia Apple.

Immagine

In questa video guida vogliamo mostrarvi come organizzare le icone di iOS inserendo spazi vuoti in modo davvero molto semplice e senza la necessità di possedere un iPhone jailbroken. Inserire spazi vuoti tra un'icona e l'altra all'interno della SpringBoard di un iPhone o iPad è davvero facile, basta aprire da smartphone o tablet il browser Safari, recarsi all'indirizzo makeovr.io e seguire la procedura guidata. Come spiegato sul sito web del servizio MakeOvr sarà possibile continuare ad utilizzare il proprio background o selezionare un nuovo sfondo che potrà essere scaricato direttamente dal portale. Una volta scelto il background da voler utilizzare bisognerà recarsi nuovamente sulla SpringBoard, avviare la modalità di modifica della posizione delle icone e posizionarci su una pagina del tutto nuova sulla quale bisognerà fare uno screenshot che andrà inviato alla piattaforma MakeOvr tramite il tasto Upload presente sulla pagina di Safari aperta in precedenza.

Immagine

Terminato il caricamento dell'immagine ci troveremo davanti ad una griglia contenente tutte le icone che compongono la pagina della SpringBoard caricata, da qui sarà possibile salvare le icone degli spazi che vogliamo mantenere vuoti: basta selezionare l'icona, premere il tasto Condividi presente su Safari e scegliere il tasto Aggiungi alla Home. Nella SpringBoard comparirà una nuova icona che dovrà essere posizionata nella posizione esatta in cui era stata selezionata dal sito MakeOvr. In questo modo sarà dunque possibile organizzare le icone di iOS inserendo spazi vuoti senza la necessità di avere un iPhone jailbroken.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views