video suggerito
video suggerito

Come ottenere più like su Facebook? le regole da seguire

Un’infografica rende note le best rules per accrescere il numero di like su Facebook. Orario, giorno, lunghezza del post, frequenza settimanale e giornaliera del posting, queste in primis le aree di osservazione per accrescere l’engagement.
48 CONDIVISIONI
Immagine

Per chi lavora con i social media, ma anche per chi li adopera semplicemente come strumento per il personal branding, si conducono studi, analisi e test per capire come e in quale percentuale i propri fan e follower rispondono ai vari input che il nostro profilo gli invia tramite post condivisi ed aggiornamenti di status.

Dopo l'infografica che ha reso noto quali sono i giorni della settimana e gli orari in cui è più opportuno pubblicare i propri post per ottenere il maggior engagement, adesso si spiega come accrescere il numero di like prestando attenzione alla frequenza con cui si pubblica, cosa si pubblica, come lo si pubblica, ecc.

Dopo aver appreso che giorno ed orario di pubblicazione sul social dipendono dal settore in cui si opera e che il weekend è il momento più opportuno se si lavora nell'advertising, nell'intrattenimento, nella consulenza e nella food industry, mentre il mercoledì ed il sabato sono i giorni preferibili per chi cerca di ottenere engagement nell'abbigliamento, da una nuova infografica emerge che sono le foto i contenuti che ottengono il 53% di like in più, il 104% di commenti addizionali e l'80% di CTR.

Il post non ha una lunghezza libera. Pur non essendo in vigore il limite dei 140 caratteri che Twitter impone, il "post perfetto" non dovrebbe superare gli 80 caratteri per ottenere il 66% di engagement in più. Il punto interrogativo è da preferire al punto esclamativo: porre delle domande, anzichè postare delle affermazioni, accresce l'engagement del 100% perchè rappresenta una sorta di "call to action".

La nuova infografica riprende il tema del giorno e dell'orario, non facendo un distinguo tra i settori di attività, ma pubblicando un valore medio: il mercoledì e le ore 15.00 sembrano registrare il picco dell'engagement, anche se altri orari validi appaiono le 11.00 e le 18.00.

La frequenza dei post giornalieri non dovrebbe superare le 1-2 volte quotidiane per ottenere il 40% in più di engagement, così come la frequenza settimanale ideale per il posting va da 1 a 4 volte, con un corrispondente +71% di engagement.

Queste rimangono solo delle indicazioni di massima, non un dictat, pertanto vanno sperimentate, nell'ottica di trovare sempre delle best practice che performano di più.

Immagine
48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views