video suggerito
video suggerito

Come partecipare al Social Movie sul Concerto dell’1 Maggio?

Il Social Movie ideato da Riccardo Luna per vivere il Concerto del Primo Maggio anche in rete attraverso gli occhi del pubblico. Vi diciamo come partecipare attraverso l’app 1MVideo.
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail

L'annuale concerto del 1 Maggio che si tiene a Roma quest'anno si arricchisce di un elemento in più in chiave social.
Riccardo Luna – editorialista per Repubblica, Wired e Vanity Fair e recentemente in libreria con Cambiamo Tutto! – è l'ideatore del Social Movie che consentirà di vivere il primo festival italiano di musica emergente live anche in rete.

Come partecipare al social movie sul concerto del primo maggio?

Il 1MFestival sarà il primo festival ad aver unito palchi reali e virtuali regalando al pubblico la possibilità di prendere parte al più grande appuntamento musicale italiano: il concertone del Primo Maggio.

Gli artisti di musica dal vivo che si sono iscritti, hanno caricato la registrazione del loro video sul sito di 1MFestival. L’esibizione è stata valutata dal popolo del web insieme a una giuria di qualità composta da addetti ai lavori. 48 artisti sono stati selezionati per accedere ad una seconda fase. Dal vivo ed in live streaming, seguiti dal web o smartphone, gli artisti selezionati si sono esibiti in 48 concerti in 12 serate e i 6 migliori hanno vinto la possibilità di suonare al Concerto del Primo Maggio di domani.

Il vincitore del Concerto del Primo Maggio concluderà la Prima Edizione del Festival da talento, ispirando i futuri partecipanti alle prossime edizioni.
L'esperienza in chiave social del concertone italiano per eccellenza sarà possibile grazie all'app 1Mvideo.

Come funziona 1Mvideo?

Gli occhi del pubblico per raccontare il concerto del Primo Maggio.
Ogni utente potrà caricare i propri video, scegliendo tra le categorie disponibili quella che meglio descrive il contenuto inviato. Avrà così la possibilità di prendere parte ad un social-movie, un film collettivo, per raccontare il Primo Maggio dall'unico punto di vista che conta: quello del pubblico.

Basta scaricare l’applicazione ufficiale di 1MVIDEO e ‘girare’ i propri contenuti video. Per facilitare lo sviluppo del racconto l’applicazione fornisce una serie di Tag che corrispondono ai vari momenti dell’avventura: dalla notte prima della partenza, al viaggio, agli incontri, fino agli ultimi istanti nella piazza oramai vuota. Una seconda lista di Tag, più specifica, aiuta invece l’utente a descrivere il mood del video appena realizzato con delle parole chiave più “emotive”: l’amore, l’amicizia, la felicità o le grandi emozioni vissute nell’affollatissima Piazza San Giovanni.

L’applicazione rimarrà in funzione dalle 00:00 27 aprile al 5 maggio (alle ore 23:59). Dal 6 maggio comincerà l’opera di selezione del materiale. I migliori contenuti diventeranno parte del progetto “One Millions Eye, Baby” un ambizioso lungometraggio che avrà in cabina di regia Stefano Vicario. In un sofisticato gioco tra realtà e finzione, il regista racconterà le mille facce della Piazza immergendo le tante micro-testimonianze caricate dagli utenti in tre racconti di fiction che si svolgeranno proprio nei giorni della manifestazione.

L'app gira sia su iOS che Android. E' possibile caricare filmati di 15 secondi (6 MB compressi), in forma anonima (con identificazione dell'ID) o meno, anche in momenti successivi alla registrazione tramite una connessione di rete.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views