Una delle categorie di video più seguite su TikTok è quella relativa alle ricette, ma l'ultima serie clip a tema culinario che stanno invadendo la piattaforma non è esattamente qualcosa di dedicato agli chef. Si tratta delle hot chocolate bomb, o bombe al cioccolato caldo: delle vere e proprie sfere di cacao che durante i video vengono preparate seguendo le ricette più disparate e poi immerse nella cioccolata calda per mostrarle sciogliersi in una esplosione di ingredienti.

Le clip in questione possono essere decisamente diverse tra loro, ma tutte le ricette delle hot chocolate bomb viste su TikTok si basano su un unico punto di partenza: creare un guscio sferico di cioccolato da farcire con altri ingredienti dolci. L'idea è che immergendo completamente la bomba nella cioccolata calda, le pareti si sciolgano per il calore, facendo improvvisamente emergere in superficie gli ingredienti della farcitura. Quest'ultima può essere costituita da piccoli marshmellow o caramelle e piccoli dolci al cioccolato: l'importante è che possano stare in gran numero all'interno della sfera che dovrà contenerli.

Per preparare il guscio occorre fondere del cioccolato e modellarlo in due semisfere cave di uguali dimensioni, sovrapponendo all'interno dello stampo più strati di cioccolato fuso e alternandoli ad altrettanti passaggi in frigorifero. Dopo aver riempito ciascuna semisfera con gli ingredienti aggiuntivi è sufficiente unire i due elementi colandovi sopra un ultimo strato di cioccolato fuso. La chocolate bomb è sostanzialmente completa, anche se online non manca chi decide di abbellirla o farcirla con ulteriori elementi esterni prima di lanciarla nella bevanda.

Sia la preparazione che il momento finale sembrano dare particolare soddisfazione — sia ai creator che decidono di intraprendere l'operazione, sia agli spettatori che rimangono con gli occhi incollati ai video: le clip riunite sotto agli hashtag #HotCocoaBomb e #HotChocolateBomb hanno infatti raccolto in pochi giorni un totale di più di 40 milioni di visualizzazioni. Considerando che la stagione fredda è in arrivo, c'è da immaginare che le nuove ricette continueranno a diffondersi su TikTok per diverso tempo; l'importante, per chi deciderà di lanciarsi nella preparazione, è andarci piano: trattandosi di bombe di cioccolato, le hot chocolate bomb sono anche bombe di calorie e zuccheri che non si possono decisamente considerare un alimento sano.