Come risparmiare giga sullo smartphone durante le vacanze estive
Le vacanze estive rappresentano uno dei periodi dell'anno in cui vengono consumati il maggior numero di giga sugli smartphone. Questo poiché si passa molto tempo fuori casa, si naviga su Internet mentre si sta in spiaggia per restare aggiornati sulle ultime notizie e chattare con i propri amici e per caricare foto e video delle proprie giornate di relax. In molti dunque si chiedono se esistono soluzioni per risparmiare giga preziosi sui dispositivi mobile.
Oltre a scegliere la migliore offerta telefonica possibile, si consiglia di collegarsi sempre ad un rete WiFi quando disponibile, in alcuni casi messe a disposizione anche dagli stabilimenti balneari, ristoranti, bar ed in alcuni casi reperibili anche nelle piazze di numerose città italiane. È quindi consigliato effettuare dirette video su Facebook e videochiamate esclusivamente quando si è connessi ad una connessioni WiFi, idem per la visione di serie tv e film in streaming che richiedono molti GB di dati. Lo stesso discorso vale anche per gli aggiornamenti automatici delle applicazioni che richiedono molti dati per essere completati e quindi si consiglia di effettuarli esclusivamente quando si è connessi ad una rete WiFi.
Altro consiglio degli esperti per risparmiare giga in vacanza è quello di utilizzare i browser per navigare in Rete con attiva l'opzione per ridurre l'utilizzo dei dati. Tra le app che forniscono questa funzionalità Opera Mini, Uc Browser ma anche Google Chrome che tramite le impostazioni permette di attivare l'opzione "Riduci l'utilizzo dei dati". Infine passiamo alle app dei social network, spesso le maggiori responsabili del consumo di traffico dati sugli smartphone.
Visto che la maggior parte degli utenti non riesce a fare a meno di scrollare il News Feed di Facebook e Instagram durante le vacanze, il consiglio è quello di modificare le impostazioni di queste applicazioni per limitare al minimo il consumo di giga, si può ad esempio bloccare la partenza automatica dei video così da evitare di sprecare dati inerenti a filmati che non si intende visualizzare. Anche per gli appassionati di WhatsApp è consigliato bloccare il download automatico di file audio e video ricevuti all'interno delle chat così da scaricarli esclusivamente sotto copertura WiFi.