45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come scambiarsi il numero su WhatsApp usando solo i QR code

Una funzione accessibile ma poco pubblicizzata all’interno dell’app permette di aggiungere alla rubrica nuovi contatti senza scambiarsi numeri di telefono, ma semplicemente con un QR code. Uno dei telefoni mostra il codice e l’altro lo inquadra con la fotocamera: l’app si occupa del resto in automatico.
A cura di Lorenzo Longhitano
45 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp è diventata uno dei mezzi di comunicazione più diffusi del pianeta, sostituendo in alcuni casi perfino i poco utilizzati ma comunque onnipresenti SMS. Per questo può tornare utile una delle funzioni nascoste all'interno dell'app: la possibilità di aggiungere alla rubrica nuovi contatti senza scambiarsi numeri di telefono, ma semplicemente con un QR code da inquadrare con la fotocamera.

A cosa servono i QR code di WhatsApp

Quando si è in situazioni concitate scambiarsi un numero di telefono da aggiungere a WhatsApp può essere complicato. In luoghi affollati e rumorosi può essere difficile capire correttamente le cifre, o semplicemente prendersi il tempo di effettuare tutti i passaggi per aggiungere un nuovo contatto in rubrica sul telefono. I QR code di WhatsApp risolvono il problema: chi vuole lasciare il proprio numero mostra il proprio codice al suo contatto visualizzandolo sullo schermo del telefono, e il contatto dal canto suo inquadra il codice con la fotocamera; WhatsApp fa il resto, inserendo nel telefono il numero di telefono codificato nell'immagine.

Come mostrare il proprio QR code su WhatsApp

I QR code per lo scambio di contatti sono facili da trovare: una volta aperta l'app basta toccare il pulsante del menu in alto a destra, quello con i tre punti disposti in verticale. La voce impostazioni porta a una schermata dove il tasto dei QR code è visibile sempre in alto a destra, in corrispondenza della foto profilo e del nome utente. Premere il tasto visualizza immediatamente il codice QR da inquadrare con il telefono del proprio contatto, e aumenta temporaneamente la luminosità del telefono per consentire la riuscita dell'operazione anche in ambienti ben illuminati.

Immagine

Come aggiungere un contatto dal suo codice QR su WhatsApp

Per aggiungere un contatto a WhatsApp partendo dal codice QR visualizzato sul suo telefono la procedura da seguire è la stessa, con un passaggio in più finale: arrivati alla schermata con il proprio codice, basta toccare la scheda Inquadra codice per aprire la fotocamera interna di WhatsApp. A questo punto basta inquadrare lo schermo del telefono del contatto da aggiungere e attendere che l'app riconosca il codice visualizzato; il numero verrà riconosciuto immediatamente.

Come (e perché) reimpostare il proprio codice QR su WhatsApp

Il codice QR contiene un'informazione da non sottovalutare, ovvero un collegamento al proprio numero di telefono. Salvare la schermata e diffonderla a una persona tramite email o social può servire ad aggiungere il proprio numero più facilmente, ma espone questa informazione al rischio di diffondersi in modo incontrollato online. Per evitare questo rischio, i codici QR si possono rendere inutilizzabili in ogni momento: per farlo basta visitare la relativa sezione dell'app, toccare il tasto dei menu e scegliere la voce Reimposta codice QR: l'immagine valida cambierà immediatamente, mentre quella diffusa fino a quel momento non corrisponderà più ad alcun numero di telefono.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views