Se da una parte il 2020 non si può certo definire in termini generali come un anno da ricordare, i ricordi musicali legati a questo periodo non devono rientrare necessariamente nella categoria; ecco perché anche quest'anno, come avviene ormai da tempo, il servizio di musica in streaming Spotify sta proponendo ai suoi utenti una panoramica su tutti i contenuti della piattaforma più apprezzati degli ultimi 12 mesi. Gli sviluppatori hanno attivato in queste ore Spotify Wrapped 2020 — o Il tuo 2020 su Spotify — un'apposita sezione dell'app e dell'interfaccia di riproduzione web che mette ogni singolo utente davanti a una selezione delle sue canzoni più ascoltate e delle hit che hanno caratterizzato gli ultimi mesi.

Come usare spotify Wrapped da smartphone

La sezione Il tuo 2020 su Spotify si raggiunge molto facilmente sia dall'app che dal browser web puntato sulla pagina del portale: gli sviluppatori hanno infatti previsto un vistoso banner che guida gli utenti alla destinazione, anche se l'esperienza differisce da smartphone e dal web. Sull'app di Spotify per Android e iOS, una volta toccato il pulsante si apre una serie di contenuti nel formato tipico delle storie di Instagram: all'interno si nascondono informazioni e statistiche sui brani preferiti, i generi più apprezzati, i primi incontri con le canzoni più gettonate. Nel sistema di conteggio rientrano anche i podcast, le playlist create e i singoli artisti, più una serie di quiz dedicati ai singoli utenti per testare la loro stessa conoscenza dei propri gusti. Ogni schermata con le informazioni sui brani, le playlist e i generi preferiti si può scaricare e condividere sui social.

Come funziona Spotify Wrapped su browser web

Sulla versione di Spotify dedicata ai browser web, la funzionalità assume l'aspetto di una doppia playlist in forma di classifica. La prima è una top 100 delle canzoni che sono state maggiormente riprodotte all'interno dell'app; la seconda playlist è la graduatoria delle missed hits, ovvero i brani che nel 2020 hanno maggiormente interessato il pubblico dell'app ma che non sono mai stati ascoltati dall'utente in questione.