video suggerito
video suggerito

Come taggare gli amici e le foto su Facebook

In questa guida scoprirete come taggare i vostri amici in foto e stati su Facebook. Consigli di base per chi è alle prime armi con il social network più famoso al mondo!
A cura di Redazione Tech
73 CONDIVISIONI

facebook-stupid-tagging

E' una delle azioni più semplici da compiere su Facebook, eppure, se siete appena arrivati su questo social network, forse non sapete neanche di cosa stiamo parlando. D'accordo, d'accordo, è uno scenario decisamente improbabile ma, dopotutto, se ora state leggendo questa guida una ragione ci sarà! Il tag consiste nell'identificare una persona all'interno di una foto su Facebook.

Di recente siete stati ad una cena con i vostri amici e, dopo aver scattato qualche foto, volete indicare con esattezza i soggetti negli scatti. E' in questo che consiste il tag: una sorta di collegamento al profilo della persona taggata, che la identifica e al tempo stesso ci fornisce un rapido accesso alla sua pagina. Ma non è solo in questi casi che il tag ci viene in aiuto: un simile collegamento, infatti, può essere effettuato anche in uno stato o in un commento, dove magari stiamo parlando di una persona in particolare. Torniamo alla cena con i vostri amici: volete postare uno stato su Facebook dedicato alla serata e fare la lista degli invitati che sono con voi. Scrivendo un post, sarà possibile associare i nomi degli invitati al loro account, proprio grazie al tag. Vediamo, adesso, come usare questa semplice ed utilissima funzionalità.

Tag in stati e commenti

Che ci crediate o no, è davvero un'operazione banale. Quando siete sulla Home o sul Profilo e state per postare uno stato dall'apposito pannello centrale "Condividi", premete il tasto "@" e, senza digitare spazi, iniziate a scrivere il nome del vostro amico.

tag

Si aprirà una lista con tutte le voci corrispondenti al testo digitato, che Facebook cercherà automaticamente di completare. Selezionate l'amico che volete taggare e premete invio o fateci click sopra col mouse. Un discorso simile vale per i commenti ma, ovviamente, in questo caso l'azione andrà eseguita nel box dei commenti.

tag2

Tag in foto e video

Per quanto riguarda le foto, il tag si esegue diversamente. E' necessario prima aprire lo scatto e poi fare click sulla scritta "Tagga la foto". Ora, cliccate col mouse sul soggetto da taggare: si aprirà il classico box dove digitare il nome. Una volta finito di taggare i vostri amici, cliccate su "Tag completato". Adesso potrete trovare l'elenco dei tag accanto alla voce "In questa foto" e scorrendo il mouse sullo scatto ci saranno anche le relative etichette. Per i video, invece, cliccate su "Tagga questo video" e inserite direttamente i nomi, che compariranno solo come lista e non come etichette sul filmato.

tag3

Tag Automatico

Vi segnalo, inoltre, PhotoTagger del già trattato Face.com, un'utile risorsa per taggare automaticamente voi e i vostri amici all'interno di album, grazie a dagli algoritmi di riconoscimento facciale. Cliccate su PhotoTagger, autorizzate la connessione all'account e scegliete un album su cui eseguire l'analisi e il tag, che potrete poi ricontrollare alla fine del processo. Niente di più semplice!

face

Infine, voglio ricordarvi che non è possibile taggare esclusivamente persone, ma anche pagine fan o gruppi. Pensate al tag come un vero e proprio collegamento ipertestuale ai contenuti di Facebook piuttosto che come una semplice etichetta. Ultimo appunto: per eliminare un tag, cliccate su "Rimuovi tag".

Finalmente, sapete come taggare correttamente… ora, correte ad organizzare una festa e scatenatevi con i tag!

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views