156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come tornare alla vecchia grafica di Facebook (prima che non sia più possibile farlo)

Il social network ha mostrato la sua nuova interfaccia a una nuova ondata di utenti, dopo aver iniziato la procedura ormai mesi fa. Chi fatica ad abituarsi alla nuova grafica può ancora tornare alla versione classica del sito, ma solo per pochi giorni: entro i primi giorni di settembre il cambiamento sarà irreversibile.
A cura di Redazione Tech
156 CONDIVISIONI
Immagine

Quello di Facebook è un sito utilizzato da talmente tante persone e per talmente tante ore al giorno che qualunque cambiamento al suo interno rischia di avere un impatto sulle abitudini di molti. È quel che sta succedendo in queste ore, quando il social ha mostrato all'ultima ondata di utenti un messaggio che li trasporta automaticamente a una nuova versione dell'interfaccia grafica del sito aggiornata ormai alcuni mesi fa. Fortunatamente i più affezionati alla vecchia interfaccia possono comunque tornare a utilizzarla anche dopo aver subito il cambiamento imposto dal social, anche se solo per pochi giorni.

Come tornare al vecchio Facebook

I passaggi per tornare a quella che Facebook chiama "versione classica" sono pochi e semplici. A partire dalla scheramata principale del sito, dalla bacheca, dal profilo di un amico, da una pagina o da un gruppo basta cliccare sul il pulsante in alto a destra, che raffigura un triangolo con la punta rivolta verso il basso e apre un menù dedicato alle impostazioni del sito. La tendina che appare a questo punto contiene scorciatoie di ogni genere, da quella per visitare il proprio profilo alla pagina di assistenza, ma al penultimo posto – proprio sopra il tasto per l'uscita dal social – ospita un voce che recita Passa alla versione classica di Facebook.

Cliccare sul tasto avvia la procedura per riavere la vecchia interfaccia, che consiste di un unico ulteriore passaggio. Facebook vuole infatti sapere cosa spinge gli utenti a rifiutare la nuova grafica, e chiede a tutti coloro che fanno questa scelta di motivarla con un brevissimo sondaggio; dopo aver soddisfatto la curiosità degli sviluppatori sul motivo della propria scelta, il sito tornerà a mostrare l'agognata grafica classica.

Soluzione temporanea

Purtroppo il ritorno alle origini sarà di breve durata. Da qualche giorno Facebook ha anticipato che la versione classica del sito è destinata a sparire a partire da settembre. Non è chiaro se il passaggio definitivo e irreversibile alla nuova interfaccia avverrà già a partire dal primo giorno del mese o se sarà un'operazione graduale con tempistiche differenti per ciascun utente; sta di fatto però che tra poche settimane riavere indietro la vecchia interfaccia non sarà più possibile per nessuno, neanche per chi in questi giorni è tornato al vecchio Facebook attraversò l'apposito menù.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views