Trovare online una canzone della quale non si ricorda il titolo è spesso un problema: occorre ricordarsi parte del testo sperando di averlo compreso esattamente e poi affidarsi alla fortuna e ai motori di ricerca. A partire da questi giorni però su Spotify è stata attivata una utile funzionalità che permette proprio di trovare un brano partendo esattamente dalle parole contenute non solo nel titolo ma anche nei versi; un sistema identico era già stato adottato all'interno di Apple Music, ma in questo modo il servizio di origine nordeuropea si è messo al passo con il rivale della casa di Cupertino.

Come trovare una canzone su Spotify partendo dal testo

La novità è stata introdotta in una delle ultime versioni dell'app di Spotify, sia nella sua versione per Android e iOS, sia nell'interfaccia accessibile via web da tutti gli altri dispositivi. Individuarla all'interno dell'app non è necessario, perché si tratta di una funzionalità integrata nel motore di ricerca che già permette di trovare i brani nella banca dati della piattaforma.

Come funziona la ricerca delle canzoni a partire dal testo

Semplicemente, inserendo il testo che si ricorda, Spotify tenterà di trovare delle corrispondenze non soltanto nel suo catalogo di titoli, album e artisti, ma anche all'interno della sterminata enciclopedia di testi fornita da Musixmatch che in alcuni Paesi permette già di seguire le canzoni visualizzandone il testo in tempo reale. Inserire nella casella di testo la stringa desiderata, restituirà la canzone che la contiene direttamente nei risultati di ricerca. Nelle versioni di Spotify per Android e iOS i brani in lista saranno corredati dalla dicitura "Testi corrispondenti", per rendere chiara l'origine del risultato di ricerca; nell'interfaccia web per il momento le canzoni scovate dall'algoritmo di ricerca appaiono senza alcuna didascalia, ma il risultato è il medesimo.