Compleanno Google, un doodle per i 18 anni del motore di ricerca
Google compie 18 anni e per l'occasione il team del colosso di Mountain View ha sostituito il classico logo presente nella homepage del noto motore di ricerca con una speciale animazione. Il Google Doodle di oggi, 27 settembre, mostra la "G" gonfiare un palloncino che dopo esser stato annodato prende la forma delle lettere "oogle". Il compleanno di Google si celebra il 27 settembre dal 2005 dopo che i vertici dell'azienda hanno deciso di utilizzare questa data per ricordare il record di pagine presenti nei risultati di ricerca avvenuto nel 1998.
La fondazione di Google ad opera di Larry Page e Sergey Brin avvenne il 4 settembre del 1998, mentre i due founder si trovavano a studiare alla Stanford University. Fino a qualche anno fa era difficile indicare la data di nascita di Google, inizialmente Page e Brin utilizzavano la data del 4 settembre, successivamente divenne il 7 settembre e qualche anno più tardi divenne il 15 settembre, giornata in cui venne registrato il dominio del portale.
Solo da undici anni i responsabili del motore di ricerca hanno deciso di spostare il compleanno di Google dal 15 al 27 settembre. Il nome scelto per la popolare piattaforma di ricerca online deriva dal termine "googol", utilizzato in matematica per indicare il numero 1 seguito da cento zeri. Il motore di ricerca Google è solo uno dei tanti progetti dell'azienda di Mountain View, basti pensare al sistema operativo per smartphone Android, i nuovi smartphone Pixel e Pixel XL, la Google Self-Driving Car Project e molto altro. Google è senza dubbio una delle web company più potenti del mondo con una grande attenzione al futuro e all'innovazione.