Compra un Tweet promozionale per lamentarsi del bagaglio smarrito dalla British Airways
Quante volte ci capita di volare e subire dei disservizi dalla compagnia aerea scelta? Ritardi, eccedenze di bagaglio profumatamente pagate, bagagli smarriti, ecc. A volte ci si lamenta, mentre altre si lascia correre; a volte si va al desk della compagnia per chiedere rimborsi o altro, a volte capita che si compri un tweet promozionale per lamentarsi pubblicamente sul social network.
E' questa la scelta fatta da Hasan Syed. Il ragazzo, noto su Twitter come @HVSVN, ha comprato un promoted tweet per lamentarsi della British Airways. Il padre del ragazzo ha volato con la compagnia, che ha smarrito il suo bagaglio; il ragazzo, indisposto dall'inefficienza, lunedì notte ha comprato un Tweet sul mercato UK e di New York. Non è noto quanto abbia speso per il Tweet, ma solo che ha utilizzato la piattaforma adv di Twitter.
Oltre a catturare l'attenzione di potenziali passeggeri della compagnia, magari non più così propensi a volare con essa, il Tweet di Hasan ha colpito il Vice Presidente della Divisione Marketing e Commerciale di JetBlue Airways – Marty St. George – che gli ha risposto:
Interesting; a disgruntled customer is buying a promoted tweet slamming a brand where they had a bad experience. That's a new trend itself!
— Marty St. George (@martysg) September 3, 2013
Peccato che il Vice Presidente in questione non abbia gradito la citazione fatta da Mashable, infatti, sempre via Twitter, ha replicato così:
@mashable read my tweet a few times and not sure I would read "admiration" from it. Are you putting your own spin on my words? #PleaseDon‘t
— Marty St. George (@martysg) September 3, 2013
Non credo che Mashable volesse strumentalizzare le parole del Manager. In ogni caso, a quanto pare ha destato più reazioni il post di Mashable e la condivisione del tweet di Marty che non l'originario sfogo – a pagamento – di Hasan. La British Airways, infatti, tace. Che non si curi del potenziale danno che può provenire dai social?