Con “Clips” Apple vuole sfidare Facebook, Snapchat e Instagram
Giornata di grandi novità per Apple che dopo aver annunciato i nuovi iPhone 7 rossi e l'iPad con display Retina da 9.7 pollici ha presentato Clips, una nuova applicazione per dispositivi iOS che permette di creare video divertenti da condividere con i propri amici sui social network. Clips sarà disponibile per il download gratuito su App Store a partire dal mese di aprile e potrà essere installata su sul nuovo iPad da 9,7 pollici, sugli iPad Air e iPad Pro, su iPad mini 2 e successivi, su iPod Touch di sesta generazione e su iPhone 5s e successivi con sistema operativo iOS 10.3.
Con il lancio di questa nuova applicazione per smartphone e tablet con sistema operativo della mela morsicata il team del colosso di Cupertino entra in competizione con piattaforme come Prisma, Snapchat e Instagram che già da tempo offrono funzionalità analoghe. Apple Clips si presenta con un'interfaccia semplice che consente di realizzare video di lunghezza massima di 60 minuti che potranno essere personalizzati con filtri, emoji, testo, sfondi animati e brani musicali che si potranno sincronizzare in automatico con le varie clip.
"Clips offre agli utenti iPhone e iPad un modo nuovo di esprimere la loro creatività con video e filmati, ed è incredibilmente facile da usare. Gli effetti, i filtri e i nuovi fantastici Titoli live che abbiamo sviluppato per Clips permettono a tutti di realizzare video straordinari e semplici da condividere in pochi tap"
La novità più interessante di questa nuova applicazione per iPhone e iPad è senza dubbio la funzione Live Titles che permette di aggiungere titoli e didascalie attraverso i comandi vocali di Siri. Tra le altre funzioni offerte dall'app Clips di Apple Filtri, Overlay e Poster. Tutti i filmati prodotti con Clips potranno poi essere salvati sul rullino fotografico del proprio dispositivo o condivisi su Facebook, Instagram, YouTube e Vimeo.