Con Facebook Messenger ora puoi condividere la tua posizione in tempo reale
I responsabili dell'app di messaggistica istantanea Facebook Messenger hanno da poche ore annunciato il rollout di una nuova funzione per il servizio "Live Location" che entro qualche giorno permetterà a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma di condividere in tempo reale la propria posizione. La nuova funzione Live Location di Facebook Messenger consentirà di condividere la propria posizione per un massimo di 60 minuti all'interno di una chat one-to-one o in una conversazione di gruppo.
Questo nuovo strumento risulterà di grande aiuto quando si deve raggiungere un amico ad un appuntamento o, ad esempio, quando si perde di vista un proprio contatto. Il team del colosso di Menlo Park ha pensato comunque di bloccare in automatico la condivisione in tempo reale della propria posizione dopo un'ora di tempo così da evitare problemi relativi alla privacy che potrebbero verificarsi nel momento in cui un utente dimentica di disattivare la condivisione della posizione. Oltre al limite massimo di 60 minuti, comunque, l'utente che sceglie di attivare "Live Location" su Messenger avrà la possibilità di interrompere la condivisione in qualsiasi momento.
Il servizio di geolocalizzazione in tempo reale su Messenger non è ancora disponibile per tutti gli utenti, il colosso capitanato da Mark Zuckerberg ha annunciato il rollout nel pomeriggio di oggi e sarà quindi disponibile a livello globale su dispositivi Android e iOS entro qualche giorno. Per utilizzare la funzione Live Location sarà sufficiente recarsi sull’icona "Luogo" nel messaggio e selezionare Posizione.