video suggerito
video suggerito
Opinioni

Con iOS 10 Apple ti chiederà di donare gli organi

L’azienda di Cupertino introdurrà infatti un’opzione all’interno dell’applicazione Salute che consentirà agli utenti di diventare donatori di organi, occhi e tessuti “attraverso pochi tap”.
A cura di Marco Paretti
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad, iOS 10, renderà più semplice per gli utenti della mela la registrazione per la donazione degli organi. L'azienda di Cupertino introdurrà infatti un'opzione all'interno dell'applicazione Salute che consentirà agli utenti di diventare donatori di organi, occhi e tessuti "attraverso pochi tap". Le registrazioni effettuate su iPhone e iPad saranno inviate direttamente al National Donate Life Registry, per il momento solo negli Stati Uniti. La funzione sarà attiva dal momento del lancio dell'update, atteso per il prossimo autunno.

Secondo Tim Cook, CEO di Apple, la scelta è stata presa a causa della scarsa disponibilità di donazioni negli Usa, un problema che ha colpito indirettamente anche lo stesso Cook proprio per la malattia che ha portato alla scomparsa del suo predecessore, Steve Jobs. Il fondatore dell'azienda, infatti, ha sofferto di un raro cancro al pancreas e ha subito un trapianto nel 2009 dopo un'attesa che Cook ha definito "straziante". Durante la malattia che ha portato alla sua morte Jobs avrebbe persino rifiutato un trapianto proposto da Cook. "Non mi fece nemmeno finire di parlare. Scattò sul letto e mi disse ‘No, non ti permetterò mai di farlo'" ha raccontato Cook in una biografia.

La National Kidney Fondation ha spiegato che attualmente le persone in attesa di un trapianto negli Stati Uniti sono 121.678, la maggior parte delle quali in attesa di un rene compatibile. Ogni giorno una media di 22 persone muoiono attendendo un trapianto, mentre un paziente viene aggiunto alla lista d'attesa ogni 10 minuti. "Con l'aggiornamento dell'applicazione Salute forniremo educazione e consapevolezza sulla donazione degli organi, rendendo semplice registrarsi" ha spiegato Jeff Williams, COO di Apple. "Sarà un processo semplice che richiederà solo pochi secondi ma potrà salvare fino a otto vite". Apple non ha specificato se la funzione sarà estesa anche in alti paesi al di fuori degli Usa.

17 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views