Nella serata di ieri Apple ha rilasciato per tutti i dispositivi compatibili iOS 11, l'ultima versione del sistema operativo per smartphone e tablet della mela. Insieme alle tante novità, però, molti utenti hanno evidenziato problematiche relative alla batteria che, pare, durerebbe di meno rispetto ad iOS 10. Un elemento possibile, ma che in parte potrebbe dipendere proprio dalla sensazione di novità che l'aggiornamento porta con sé: ad ogni nuovo rilascio gli utenti sono maggiormente portati ad utilizzare il telefono per provare tutte le nuove funzioni, con conseguente consumo maggiore di batteria. Se però anche dopo qualche giorno doveste riscontrare performance peggiori della batteria, queste soluzioni potrebbero aiutarvi a risolvere il problema.
- Riavviate l'iPhone: sembra scontato, ma dopo un aggiornamento importante riavviare il telefono può aiutare a risolvere eventuali problematiche che altrimenti potrebbero trascinarsi avanti per settimane. Ci vogliono solo pochi secondi e molti disagi hanno una buona probabilità di risolversi.
- Assicuratevi che la regolazione della luminosità sia automatica: controllare la luminosità dal nuovo Control Center è diventato ancora più semplice, ma l'opzione per la luminosità automatica è stata nascosta nelle impostazioni. Per controllare che sia attiva dovrete andare in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Regolazioni schermo.
- Aggiornate le applicazioni: controllate che tutte le app siano aggiornate e cogliete l'occasione per cancellare quelle che non utilizzate più. Prendetevi anche del tempo per analizzare quali applicazioni consumano più batteria all'interno del menu dedicato presente nelle impostazioni.
- Disabilitate i widget che non usate: spesso i widget continuano ad utilizzare dati e posizione GPS, quindi se non sono strettamente necessari il consiglio è quello di disattivarli per evitare un inutile consumo di batteria.
- Ripristinate le impostazioni: potete farlo in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina Impostazioni. Non cancellerà nulla, ma riporterà valori generali come luminosità, notifiche e privacy su quelli standard.