Apple sta per rilasciare oltre 70 nuove emoji per i suoi dispositivi, che con l'imminente aggiornamento iOS 12.1 riceveranno anche decine di nuove faccine da inviare ai propri contatti. L'update è disponibile da oggi per tutti gli sviluppatori e gli utenti iscritti alla beta pubblica di iOS, mentre i restanti possessori di iPhone e iPad riceveranno l'aggiornamento nel corso delle prossime settimane. Tra le nuove aggiunte della collezione di imminente arrivo troviamo alcune faccine molto attese, tra cui quelle con i capelli rossi, e molte curiosità, come il bagel, un lama e l'Occhio di Allah.

Di fatto le faccine fanno parte dell'aggiornamento 11.0 rilasciato lo scorso febbraio dall'Unicode Consortium , l'organo che si occupa della standardizzazione delle emoji, elementi grafici comuni a tutta l'industria, indipendentemente dai singoli sistemi operativi. Per questo, però, dopo la pubblicazione delle liste annuali del consorzio ogni azienda deve integrare all'interno dei propri sistemi le immagini. Cosa che Apple farà, appunto, in iOS 12.1. Per questo motivo le faccine possono essere inviate e ricevute su tutti i dispositivi ma si differenziano a seconda del sistema operativo utilizzato: su iOS sono leggermente diverse rispetto a, per esempio, Android.

Per quanto riguarda le nuove faccine disponibili con l'aggiornamento iOS 12.1, oltre a quelle con i capelli rossi e alle curiosità, gli utenti potranno utilizzare un catalogo più ampio relativo a vari tagli di capelli. Saranno per esempio presenti emoji con i capelli ricci, con i baffi o calve. iOS 12.1 introdurrà anche le emoji con i capelli bianchi. Ovviamente si tratta di aggiunte pensate per tutte quelle persone che fino ad oggi non erano rappresentate all'interno delle emoji. Apple ha inoltre chiesto all'Unicode Consortium di approvare più emoji relative a persone disabili per l'aggiornamento 12.0 dello standard atteso per il 2019.