21 Luglio 2021
09:19

Con questa funzione di Instagram puoi nascondere i contenuti violenti e sessuali

Nel calderone delle foto e dei video proposti da Instagram tra quelli degli amici non è infrequente che finiscano contenuti potenzialmente offensivi, che però a partire da queste ore sarà possibile limitare in una certa misura: l’annuncio è arrivato dal social e mira a impedire che allusioni sessuali, violenza e altro materiale sensibile finisca sullo schermo di chi non lo desidera.
A cura di Lorenzo Longhitano

Instagram ormai non è più un social network fotografico per mantenere in contatto amici e conoscenti. Gli stessi gestori hanno ammesso candidamente di voler trasformare l'app in una piattaforma di intrattenimento, e la sezione Esplora ne è una testimonianza, con i contenuti di aziende, creator e perfetti sconosciuti proiettati tra le foto degli amici nella speranza che gli utenti li trovino gradevoli e passino ancora più tempo all'interno dell'app. Nel calderone delle foto e dei video proposti in questo modo non è infrequente che finiscano contenuti potenzialmente offensivi, che però a partire da queste ore sarà possibile limitare in una certa misura: l'annuncio è arrivato dal social e mira a impedire che allusioni sessuali, violenza e altro materiale sensibile finisca sullo schermo di chi non lo desidera.

Il nuovo filtro di Instagram

Quello dei contenuti indesiderati in realtà è un problema nel quale l'azienda si è infilata da sola nel suo tentativo di trasformare la piattaforma in una macchina da soldi. I contenuti consigliati dal social infatti sono pensati per trattenere gli utenti all'interno dell'app il più a lungo possibile, ma hanno un problema: non sempre gli algoritmi che li raccomandano ci vedono giusto, e a volte propongono agli utenti foto e video che in realtà questi ultimi non vogliono vedere. La novità introdotta da Instagram prende la forma di una opzione presente tra le impostazioni dell'app, che si può raggiungere nella sezione Account. Alla voce Controllo dei contenuti sensibili si può selezionare l'opzione Limita ancora di più che – stando alla descrizione – dovrebbe limitare foto e video che potrebbero essere "fastidiosi o offensivi".

I contenuti nascosti

Nel descrivere in modo più approfondito il filtro, Instagram spiega semplicemente che tra i contenuti che andrà a colpire ci sono foto e video che potrebbero avere allusioni sessuali o essere violenti, insieme a contenuti che potrebbero essere relativi a droga o armi da fuoco. La descrizione purtroppo lascia il tempo che trova, dal momento che teoricamente il social in realtà impedisce già di pubblicare materiale simile. Le politiche di moderazione dei contenuti di Instagram spesso si scontrano con foto e video che occupano una sorta di zona grigia tra la violazione e il rispetto delle norme. L'ipotesi è che il nuovo filtro funzioni interpretando in modo più rigido le regole di Instagram che al momento lasciano in circolazione materiale meno forte ma che comunque potrebbe urtare la sensibilità di alcuni utenti.

I filtri di Instagram sui contenuti sensibili stanno censurando il lavoro di artisti e attivisti
I filtri di Instagram sui contenuti sensibili stanno censurando il lavoro di artisti e attivisti
Il trucco WhatsApp per nascondere l'ora dell'ultimo accesso alle chat
Il trucco WhatsApp per nascondere l'ora dell'ultimo accesso alle chat
Ora Instagram traduce le storie nella tua lingua
Ora Instagram traduce le storie nella tua lingua
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni